A Verona si vota: ecco come fare

Il Comune di Verona si è animato per le elezioni del sindaco che si terranno domenica 12 giugno e i voti sui cinque referendum di giustizia. Come fare a votare? Ecco le informazioni utili.

Fac simile scheda elettorale Verona
Fac simile scheda elettorale Verona

Domenica 12 giugno si vota per l’elezione del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale e delle Circoscrizioni, oltre che per i cinque quesiti del referendum sulla giustizia. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, nella sola giornata di domenica.
Le operazioni di scrutinio dei referendum avranno inizio dopo la chiusura della votazione, mentre per le amministrative si procederà lunedì pomeriggio.

LEGGI ANCHE: Seggi aperti fino alle 23, si vota per il sindaco a Verona e in 13 comuni della provincia

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le votazioni. Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione nella quale ci si deve recare a votare. L’elettore per votare deve esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Causa restrizione per il Corona Virus, per andare a votare ci sono delle restrizioni. Non è necessaria una Ffp2 ma può andare bene anche una mascherina chirurgica. Per accedere al seggio l’elettore deve igienizzare le mani con il gel idroalcolico che sarà messo a disposizione in prossimità dell’ingresso. Per garantire il distanziamento sociale e prevenire i rischi di contagio l’elettore, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegate le schede, deve provvedere a inserirle personalmente nelle rispettive urneInoltre sono previste delle sanificazioni dei seggi elettorali.

LEGGI ANCHE: I controlli della velocità a Verona dal 15 al 21 agosto

Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona green pass
Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona

Informazioni utili al fine del voto

Tessera elettorale. Lo Sportello di via Adigetto e l’Ufficio elettorale rimarranno aperti in via straordinaria con i seguenti orari: venerdì 10 e sabato 11, dalle ore 9 alle 18 e domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23. L’ingresso, fino alle ore 23 di domenica, è libero e senza appuntamento. Tutti dovranno accedere da via Pallone 13. In caso di smarrimento, esaurimento degli spazi, ristampa con aggiornamento dell’indirizzo o ritiro di tessere elettorali in giacenza, è possibile recarsi negli appositi uffici.

Fino alle ore 13 di giovedì 9 giugno è anche possibile effettuare il servizio di richiesta e ritiro della tessera elettorale allo sportello Protocollo Informatico a Palazzo Barbieri (ingresso al pubblico del Municipio, piazza Bra 1, piano terra poi a destra).

Numero verde. Con la chiamata all’800300170, completamente gratuita, si possono chiedere all’Ufficio Elettorale informazioni sulle consultazioni, ad esempio: gli orari e le sedi di voto, informazioni sulle sezioni elettorali; seggi privi di barriere architettoniche e servizi di trasporto speciale; tessera elettorale (in caso di smarrimento, di trasferimento di residenza); problematiche legate al voto domiciliare o al voto assistito; modalità di riscossione onorari componenti di seggio.

LEGGI ANCHE: Montorio: trovato un corpo senza vita e un cane poco lontano

Accesso al seggio con mascherina. Ci si dovrà recare al seggio indossando la mascherina protettiva che può essere tolta soltanto al momento del riconoscimento con la foto del documento. Non è necessaria una Ffp2 ma può andare bene anche una mascherina chirurgica.

Ztl. Per consentire e facilitare le operazioni di voto e gli spostamenti del personale impiegato nelle consultazioni, l’accesso alla Zona a Traffico Limitato sarà libero dalle ore 14.30 di sabato 11, alle ore 10 di martedì 14 giugno.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Verona.

LEGGI ANCHE: Medici introvabili: ULSS 9 scaligera in difficoltà

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv