Mario Draghi si è dimesso

Il Segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti ha confermato in un video dal Quirinale le dimissioni di Mario Draghi. Draghi è ora a palazzo Giustinani per incontrare la presidente del Senato Elisabetta Casellati, mentre Mattarella si prepara per ricevere nel pomeriggio i presidenti delle Camere.

Mattarella Draghi dimissioni
Il colloquio durante il quale Mario Draghi ha confermato le dimissioni al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

«Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri professor Mario Draghi, il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato ha reiterato le dimissioni sue e del governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto, il governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti». È quanto dichiara in un video dal Quirinale il Segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti.

Dopo aver incontrato il presidente Mattarella al Quirinale, Draghi è ora a palazzo Giustinani per incontrare la  presidente del Senato Elisabetta Casellati. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i Presidenti delle Camere, ai sensi dell’art. 88 della Costituzione. È quanto scritto in una nota diffusa dal Colle.

Draghi al Quirinale per incontrare Mattarella

«Prima di tutto, grazie». Con queste parole, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha aperto il suo intervento alla Camera questa mattina.

Dopo un lungo applauso ha proseguito: «Alla luce del voto espresso ieri sera dal Senato chiedo di sospendere la seduta per recarmi dal presidente della Repubblica per comunicare le mie determinazioni. Certe volte anche il cuore dei banchieri centrali viene usato, grazie per questo e per tutto il lavoro fatto in questo periodo».

Ora Draghi è al Quirinale per un colloquio con il presidente Sergio Mattarella. La seduta sarà dunque ripresa alle 12 di oggi.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv