AstraZeneca, bloccati: arriva il blocco anche in Italia
L’Aifa tuttavia, per precauzione, ha disposto il divieto di utilizzo del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca. Il giorno dopo la somministrazione di una dose di quel lotto, un militare siciliano di 43 anni originario di Corleone, Stefano Paternò, è deceduto per arresto cardiaco: la correlazione tra i due eventi, però, deve essere ancora verificata. A tal proposito la procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta e disposto l’autopsia sul corpo del militare.
+++ AGGIORNAMENTO: Il lotto di vaccino ritirato non è stato usato a Verona e provincia +++
Poche ore fa il Presidente del Veneto Luca Zaia ha segnalato in un post sulla sua pagina Facebook di aver già sospeso il lotto ABV2856 in Regione.
Altro lotto bloccato in Europa
Domenica 7 marzo l’ufficio federale austriaco per la sicurezza sanitaria ha disposto la sospensione della somministrazione del lotto numero ABV5300 di vaccini AstraZeneca a seguito del decesso di un’infermiera in Austria: per il momento non è stato accertato che la causa della morte sia stata il vaccino. Poco dopo questo evento avverso anche Danimarca, Norvegia e Islanda hanno sospeso per precauzione l’uso del vaccino, nonostante l’Ema abbia dichiarato la sua sicurezza ed efficacia.
Si aggiungono alla lista dei Paesi che hanno sospeso l’utilizzo dei vaccini provenienti dal medesimo stock, ABV5300, anche l’Estonia, la Lituania, il Lussemburgo e la Lettonia. Oltre a loro, avevano ricevuto questi vaccini anche Bulgaria, Cipro, Francia, Grecia, Islanda, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Svezia, l’Italia, dunque, esclusa.
Ricevi il Daily
VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






