Sciopero Atv di venerdì: soddisfatti i sindacati

Soddisfatti i sindacati per il tasso di adesione allo sciopero di venerdì 25 ottobre fra i dipendenti Atv, da tempo in lotta con l'azienda.

bus atv sciopero domenica stop autobus
Foto d'archivio.

«Dai primi dati in nostro possesso lo sciopero di 24 ore indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Slm Fast ha registrato un’adesione molto alta, circa l’80%». Così i sindacati commentano lo sciopero di venerdì 25 ottobre.

Le segreterie provinciali hanno ringraziato i lavoratori per l’alta adesione alla protesta «perché questo dato conferma che la vertenza contro i vertici aziendali, relativamente alla vertenza salariale e sulla sicurezza per lavoratori ed utenza, è una realtà oggettiva che Azienda e Istituzioni non possono in alcun modo trascurare o sottovalutare».

«Chiaramente dispiace – aggiungono i quattro segretari provinciali – che debbano essere gli utenti (oltre ai lavoratori) a dover pagare a caro prezzo per la scarsa attenzione e sensibilità dimostrata della dirigenza Atv ai problemi evidenziati dalle segreterie sindacali provinciali, e questa amarezza aumenta ancora di più tenuto conto che si tratta di un’azienda partecipata (indirettamente) da soci pubblici».

«A fronte dell’ottima partecipazione», i Sindacati auspicano che «Atv si decida finalmente ad aprire nel giro di pochi giorni un tavolo di concertazione serio, concreto e responsabile per condividere soluzioni che riescano a dare risposte soddisfacenti ai lavoratori (aumento salariale) e di conseguenza ripristinare un clima aziendale sereno, fondamentale per continuare a garantire agli utenti un servizio migliore in termini di sicurezza e qualità».

«Diversamente – concludono i vertici di Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Slm Fast – sarà inevitabile proseguire nelle azioni di lotta per rivendicare adeguamenti economici che rendano dignitosi i salari dei lavoratori».