Teatro con La Graticcia. Ecco i prossimi appuntamenti
Grande programmazione in questi giorni per La Graticcia, la compagnia diretta da Giovanni Vit, che proprio il mese scorso ha compiuto un anno di attività.
In scena ieri sera a Quaderni l’irriverente commedia Tu, Lei, Lui all’interno della rassegna Il teatro nelle frazioni, organizzata da La Graticcia in collaborazione con Estravagario. Al Castello Scaligero di Villafranca, giovedì 1 settembre Estravagario Teatro porterà in scena il successo estivo Duparun, mentre giovedì 8 settembre tornerà La Graticcia con la nuova produzione estiva È tutta una farsa.
«All’interno di questa rassegna sarà anche nostro ospite uno dei più grandi attori del teatro popolare italiano, Gigi Martegan – afferma Vit – che a settembre sarà a Villa Alessandri a Dossobuono».
LEGGI ANCHE Grande Teatro, al via la campagna abbonamenti
Chiude la rassegna giovedì 22 settembre lo spettacolo In prima pagina, presentato a Villa Alessandri a Dossobuono dagli studenti dell’istituto Bolisani di Villafranca, gestiti dall’attore Ermanno Regattieri, di Extravagario. «Proprio questo spettacolo è reduce lo scorso anno anche di un premio per questo ci è sembrato giusto portare in scena questi ragazzi nel mondo del teatro dei “grandi”» aggiunge Vit.

A Torri del Benaco, da venerdì 26 agosto all’esterno dell’Auditorium San Giovanni, La Graticcia organizza 5 imperdibili venerdì di teatro gratuito, la rassegna Torri a Teatro: tre serate saranno tenute dalla compagnia stessa, con gli spettacoli Tu, Lei, Lui, È tutta una farsa e Il Palio di Verona.
Le altre due date vedranno ospiti la Compagnia di Castelrotto e la Compagnia La Moschetta. Queste due compagnie faranno due testi di Gianni Clementi, attore romano ancora in vita. «La rassegna è sul teatro popolare, leggero e comprensibile al grande pubblico ma legato anche alla ricerca del teatro comico – aggiunge Vit – testi di grande comicità ma calata in periodi e contesti sociali particolari, ambientati durante la guerra e la povertà. Personaggi che rispecchiano un popolo sempre più moderno che affronta la vita con allegria e ironia nonostante le difficoltà».

«Abbiamo raggiunto le 40 rappresentazioni con questa estate e ora stiamo girando con lo spettacolo È tutta una farsa, che porteremo al Mura Festival anche questo sabato 27 e domenica 28 agosto al Teatro dell’Orecchione del Bastione di San Zeno, all’interno della Rassegna Bastioni in scena. Questo ci permette quindi di incontrare anche il pubblico veronese» spiega Vit. «Uno spettacolo adatto anche ai bambini, molto leggero, che richiama la Commedia dell’Arte per i grandi temi, con travestimenti del teatro popolare veronese e veneto. Uno spettacolo che sta andando bene, che sta premiando la nostra scelta di continuare con scenografie importanti, collaborando con Gino Cobelli, scenografo anche della Barcaccia, e Giuliano Crivellente che ha scritto le canzoni, anche lui storico collaboratore. Abbiamo tre nuovi attori e anche il gruppo si è allargato molto».
«Un’ultima grandissima soddisfazione è arrivata con la vincita del festival “pillole di teatro”, un festival organizzato da Fita dedicato ai monologhi» conclude. «Stiamo lavorando per il prossimo anno per la programmazione con il Teatro Gresner, organizzando anche per la serata inaugurale, quindi siamo molto contenti».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







