Palazzo Maffei, Carlon: «Progetti per creare curiosità e voglia di approfondimento»
Palazzo Maffei, nonostante il periodo di chiusura, rimane molto attivo sui social proponendo numerose attività per il proprio pubblico, in particolare per i giovani, così come ci spiega Vanessa Carlon, vicepresidente e direttrice di Palazzo Maffei Casa Museo. Tra i progetti in atto “La scienza nascosta dell’arte” e “Verona allo Specchio”.
La scienza nascosta dell’arte
«Siamo molto attivi con iniziative online per essere presenti con i nostri visitatori. Oltre ad inserire sui nostri social alcune immagini, abbiamo anche creato dei contenuti che potessero maggiormente raggiungere il nostro pubblico» racconta Vanessa Carlon. «Il primo contenuto a puntate, partito a novembre, è “La scienza nascosta dell’arte”, in collaborazione con l‘Università di Verona e il Teatro Stabile di Verona, un progetto rivolto ai giovani e realizzato con i giovani, studenti universitario. L’idea è nata quasi per caso da una mia conversazione con Raffaele Tonolini, uno studente di storia dell’Arte che mi raccontava di come per lui fosse molto stimolante e divertente raccontare durante le sue ripetizioni di Matematica a giovani ragazzi, la sua passione per l’arte. La trasversalità della conoscenza di Raffaele mi ha fatto pensare di poter fare un progetto con contenuti che creasse curiosità e voglia di approfondimento».
«Questi video durano pochi minuti, ma accendono curiosità, avvicinando discipline apparentemente distanti, ma più per convenzione. Il progetto è nato sotto la supervisione del prof. Valerio Terraroli, che insegna Museografia all’Università di Verona, 16 studenti hanno scritto i testi, uno per video, poi una nostra giovane collaboratrice realizza i video» prosegue.
Le puntate
- Giacomo Balla: Il transito di Mercurio davanti al sole Lucio Fontana: spazio e materia
- Altichiero da Verona: la ricerca scientifica nella Padova del ‘300 Giovanni Ceschini: la stella di Betlemme e le ipotesi scientifiche Joseph Albers: la rappresentazione dello spazio
- Pagine miniate: la chimica dei pigmenti
- Giacomo Balla: la rifrazione della luce Newton
- Giorgio De Chirico: la prospettiva e le sue illusioni Gaspar Van Wittel: la camera oscura
- Leoncillo Leonardi: La geologia
- Luigi Russolo: Le onde sonore e le ricerche futuriste Gerrit Rietveld: la geometria e l’equilibrio
- Filippo De Pisis: Le fasi dei pianeti
- Giacomo Balla: vettori e linee di forza
- Alberto Burri: la combustione
- Leandro Erlich: le illusioni ottiche
Verona allo specchio
«Quando questo progetto si è avviato abbiamo quindi pensato ad un’altra idea, con Luca Scarlini, “Verona allo Specchio”. Nella nostra collezione sono presenti molti autori veronesi classici o autori che hanno ritratto la nostra città. Con Scarlini abbiamo quindi pensato di dare evidenza all’arte veronese, cui va anche riconosciuta autonomia rispetto all’ambito veneziano, realizzando dieci puntate a partire da venerdì scorso, con Altichiero da Verona. Scarlini riesce a dare anche spunti e invita all’approfondimento gli ascoltatori» continua. «Vorremmo riuscire a lavorare con più istituzioni possibili del territorio e soprattutto lavorare con i giovani e rivolgerci a loro e ai loro insegnanti».
«Abbiamo in mente nuovi progetti, oltre che per Instagram e Facebook, ad esempio anche con Linkedin, per poter lavorare con il mondo delle imprese. Più canali abbiamo più possiamo raggiungere pubblici diversi, cercando sempre di dare contenuti che siano stimolanti e di approfondimento» conclude. «Serve sempre fare ricerca da parte nostra, perché le persone riflettano come se fossero venute a visitare il museo. Ovviamente quando si riaprirà potrà cambiare anche la forma di comunicazione, perché anche tutti i contenuti che produciamo adesso impegnano anche molto di più per la propria creazione».
Le puntate
- Altichiero e l’invenzione della moderna prospettiva Il potere dell’arte: Giovanni Badile pittore e funzionario
- L’anima del pendolo: Zenone Veronese tra Girolamo Dai Libri, Raffaello e Correggio
- Bonifacio de Pitati e il Trionfo della Storia dell’Arte Danza macabra: Jacopo Ligozzi interprete della Controriforma Un istante dal barocco: Alessandro Turchi, detto L’orbetto Barocco veronese: la famiglia Brusasorci
- Simone Brentana o le seduzioni del colore
- Giambettino Cignaroli: un artista e la sua Factory Il lume di Verona: un ritratto di Scipione Maffei
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







