A un mese dal termine dell’Arena Opera Festival, arriva su youtube un format che svela il dietro le quinte dei maestosi spettacoli lirici. Francesco Lodola e Giorgia Indipendenza, ideatori del progetto “ArenaOff: dietro le quinte”, mostreranno al pubblico cosa si cela dietro le rappresentazioni, dando voce ai produttori, responsabili tecnici, scenografi e costumisti che rendono il nostro festival lirico uno dei più importanti al mondo.

«L’idea è nata dopo aver letto un testo di Paolo Bonolis – ha spiegato Lodola – pubblicato sul numero unico di Fondazione Arena nel 2015, in cui si parlava dei lavoratori “dietro le quinte” dell’Arena, a cui non arriva mai l’applauso. Per questo abbiamo deciso di concretizzare il testo dando la parola proprio a questi professionisti».

La serie web andrà in onda dal 5 ottobre, per i quattro sabati successivi, sul canale youtube IeriOggiDomaniOpera. Focus della serie sarà la costruzione della nuova Traviata, firmata dal Maestro Franco Zeffirelli. Si potranno scoprire le lavorazioni nei laboratori per la creazione delle scenografie, le preparazioni di costumi, trucco e acconciature. A concludere il format sarà l’intervista alla Sovrintendente Cecilia Gasdia.