Univr: orientamento per nuovi e vecchi studenti

VERONA – Open Day e orientamento, L’Università di Verona apre le porte ai futuri studenti con alcune novità.

Da quest’anno le giornate dedicate all’orientamento non si soffermeranno solo sulle nuove leve che dal mese di settembre prossimo siederanno sui banchi universitari, ma saranno dedicati diversi spazi anche ai laureandi e laureati dei vari corsi di laurea triennale che intendono proseguire il proprio percorso di studi.

L’open day di “secondo livello" inizierà nel mese di maggio e saranno proposte cinque giornate di orientamento interamente dedicate alla presentazione dei corsi di laurea magistrale offerti dall’ateneo scaligero.

“Le lauree magistrali – spiega Giorgio Gosetti, delegato al Diritto allo studio e alle politiche per gli studenti – costituiscono un momento di approfondimento del percorso che lo studente compie a livello triennale, consentono di acquisire ulteriori competenze sia in termini di conoscenze sia in termini di capacità per affrontare un mercato del lavoro sempre più complesso e variabile. L’Università di Verona sta cercando di rispondere alla richiesta di saperi specifici post laurea offrendo percorsi formativi a ciclo unico e lauree magistrali. Dopo aver illustrato il profilo delle lauree triennali l’Università di Verona si apre quindi ora alla presentazione dei percorsi di laurea magistrale con l’idea di offrire agli studenti provenienti dal nostro ateneo e da altri atenei le informazioni necessarie ad operare una scelta mirata per il completamento del percorso quinquennale di studi”.

Di seguito il programma degli incontri: Lunedì 12 maggio dalle 12 alle 14, nell’aula VM5 del Complesso S. Margherita – Viale Margherita, 87 (Vicenza).

Martedì 13 e mercoledì 14 maggio, dalle 12 alle 14, nell’aula B del Palazzo di Economia, l’Università di Verona presenterà i corsi di Laurea Magistrale dell’Area Economica.

Giovedì 22 maggio nell’aula T5 del Polo Zanotto con la proposta dei corsi magistrali offerti dalla macroarea Scienze Umanistiche. In particolare, dalle 11 alle 11.30 sarà il turno dell’Area di Lingue e Letterature Straniere, dalle 11.30 alle 12.15 toccherà a Formazione e Filosofia, per concludere con Lettere, Arti e Servizio Sociale dalle 12.15 alle 14.

Venerdì 23 maggio, dalle ore 9 alle 11 nell’aula R. Vecchioni del Policlinico di Borgo Roma, saranno presentati i corsi di secondo livello di Medicina e Chirurgia, appartenenti alla macroarea Scienze della vita e della salute. Dalle 11 alle 13, invece, nell’aula Sala Verde della Piramide, l’attenzione si focalizzerà sulle Lauree Magistrali della macroarea Scienze e Ingegneria.

Gli Open day di secondo livello si concluderanno martedì 27 maggio, dalle 10.30 alle 12, nell’Aula Magna di via Casorati con la presentazione dei corsi magistrali di Scienze Motorie per la macroarea Scienze della vita e della salute.

La Redazione