A S. Fermo il concerto dei “Pueri Cantores”

Domenica 20 dicembre, alle ore 20,30, nella chiesa inferiore di San Fermo si esibirà in un concerto natalizio diretto dal maestro Roberto Fioretto il coro “Pueri Cantores” del Veneto unito al coro “Phoenix in Canto”, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Veneto.

Verranno eseguite musiche di Felix Mendelssohn Bartoldy (salmo 42 “Wie der Hirsch schreit”, Cantata Natalizia “Vom Himmel hoch”, Hymne “Hör mein Bitten”) e George Frideric Händel (“Zadok the Priest” e “Hallelujah” dal “Messiah“).

Il coro “Pueri Cantores” del Veneto, definito recentemente dalla critica il miglior coro di voci bianche d’Italia, è compagine artistica di grande rilievo internazionale con all’attivo un curriculum prestigioso. Riunisce ragazzi di diverse città e località del Veneto, in particolare Vicenza, Padova e Venezia. Quest’anno il coro festeggia i trent’anni di attività, durante i quali ha accumulato una serie di esperienze artistiche importantissime. E’ stato infatti diretto da direttori prestigiosi come John Eliot Gardiner, Giuliano Carella, Claudio Scimone, Ion Marin in collaborazione con Teatri lirici quali la Fenice di Venezia, l’Arena di Verona e il Teatro Real di Madrid.

Ha collaborato in concerto nelle maggiori capitali europee con prestigiose orchestre, quali “Orchestra Verdi di Milano, “I Solisti Veneti”, “I Musicali Affetti”, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, la “Philarmonia Veneta”, la “Croatian Chamber Orchestra”, l’Orchestra sinfonica della “Florida State University” e la “New York Chamber Orchestra”. 

L’attività corale del coro “Pueri Cantores” del Veneto si prefigge in prevalenza uno scopo educativo volto ad accompagnare la crescita dei più giovani tramite la pratica del canto specificatamente strutturata che sviluppa notevoli benefici sull’equilibrio psicofisico della persona.

Il concerto sarà un occasione straordinaria per ammirare la professionalità artistica degli interpreti, che si esibiscono in un repertorio estremamente impegnativo congiuntamente al coro “Phoenix in Canto“, composto da ex coristi del coro “Pueri Cantores” del Veneto e già apprezzati artisti nei maggiori teatri lirici Europei.