Verona Marathon annuncia la “10 miglia città del riso”

Isola della Scala, rinomata nel mondo per la Fiera del Riso, si prepara al debutto de “La 10 miglia città del riso” organizzata da Verona Marathon. Si corre il 31 ottobre.

quart4longa santa lucia

E’ trascorso un mese dal successo della Giulietta&Romeo Half Marathon, prima mezza maratona Gold Label Fidal del 2021, e dalla Avesani Monument Run 10k, che hanno visto sfilare circa 3500 podisti lungo le strade di Verona. Oggi la società organizzatrice Gaac 2007 Veronamarathon ASD annuncia la “10 miglia città del riso”, nuovo evento running che si terrà a Isola della Scala (Verona) domenica 31 ottobre. 2021.

L’evento anticipa le attesissime Verona Marathon e Zero Wind Cangrande Half Marathon del prossimo 21 novembre, rispettivamente alla ventesima e settima edizione, cui si affianca la Last 10k, possibile sia in modalità competitiva per i tesserati Fidal, sia non competitiva aperta a tutti.

La “10 miglia città del riso”, manifestazione regionale Fidal che ha il compito di valorizzare il territorio attraverso il riso, nasce dalla collaborazione tra Gaac 2007 Veronamarathon Asd, il Comune di Isola della Scala e l’Ente Fiera di Isola della Scala.

Il Comune di Isola della Scala ospita da oltre mezzo secolo la Fiera del Riso, la più grande e amata festa italiana dedicata al riso, che qui viene valorizzato in ogni suo aspetto, preparando risotti secondo ricette che contano decenni di storia. La Fiera, inoltre, è un’occasione per chiamare a raccolta i produttori di riso di tutto lo Stivale e provenienti anche dall’estero e offre, accanto all’aspetto gastronomico, la possibilità di mettere in piedi sfilate in costumi d’epoca, spettacoli, sport e convegni che accendono i riflettori sul Comune di Isola della Scala per ben 26 giorni, dal 16 settembre all’11 ottobre 2021.

Saranno, dunque, due le opzioni per partecipare alla manifestazione, le 10 miglia competitiva, sulla distanza di 16.093 m, o la 10 k non competitiva e aperta a tutti. In entrambi i casi le gare si svolgeranno il 31 ottobre con partenza alle 9.00, nel rispetto del protocollo Fidal che sarà vigente al momento della manifestazioni. Ad oggi sono previste onde di partenza di 250 atleti. Seguiranno poi le partenze degli atleti non competitivi con la stessa modalità. 

Le iscrizioni sono aperte sul nuovo sito https://www.10migliacittadelriso.it fino al 28 ottobre 2021. Nella giornata del 30 ottobre sarà possibile iscriversi presso il PalaRiso di Isola della Scala di via Vittorio Veneto, 4. Le quote di iscrizione variano al raggiungimento di un determinato numero di iscritti. Le iscrizioni chiuderanno a massimo 1500 atleti per la “10 miglia città del riso” e 1.000 atleti per la 10k non competitiva.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM