Thomas Ceccon da record agli Europei di nuoto

Il nuotatore veneto brilla agli Europei di nuoto a Roma. Il talento di Schio ha portato a casa due argenti e quattro medaglie d'oro, contribuendo al successo straordinario della spedizione azzurra degli sport acquatici, prima nel medagliere della competizione continentale.

Thomas Ceccon entra ancora una volta nella storia del nuoto italiano. Il primo posto nei 100 dorso nella gara di ieri è il primo in una specialità che aveva regalato solo il bronzo di Sabbioni a Londra 2016. In più il talento veneto è il primo uomo nella storia a conquistare un titolo continentale a farfalla, dorso e stile libero (4×100) e tutti nella stessa edizione. Un qualcosa che era riuscito solo in parte al tedesco Thomas Rupparath, vincendo nel dorso e nella farfalla a Berlino 2002.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

«Volevo solo vincere e battere il greco (Christou, ndr), all’arrivo ho buttato giù la testa, sperando di toccare davanti a tutti e così è stato – racconta Ceccon – I quattro centesimi persi nei cinquanta, li ho ripresi stasera per chiudere alla grande».

LEGGI ANCHE: Multe sulle corsie preferenziali a Verona, Sboarina: «Ferrari sta facendo molto male»

Il nuotatore di Schio, però, non smette di stupire perché pochi minuti dopo contribuisce anche all’altro oro di giornata, quello nella 4×100 mista uomini con il quartetto italiano formato dallo stesso Ceccon e da Nicolò Martinenghi, Matteo RivoltaAlessandro Miressi che fa il record dei campionati.

Il quartetto azzurro che ha trionfato ieri nella staffetta 4×100 mista. Da sinistra Martinenghi, Miressi, Ceccon e Rivolta.

Nella giornata di ieri si sono concluse le discipline in vasca, nelle quali le ragazze e i ragazzi della spedizione azzurra hanno collezionato un totale di 35 medaglie. L’Italia del nuoto è al primo posto della competizione europea con 52 medaglie complessive dei vari sport acquatici, delle quali 19 d’oro, 19 d’argento e 14 di bronzo. Gli azzurri potranno ancora provare ad incrementare il proprio medagliere con i tuffi dalle grandi altezze che iniziano oggi e con le gare in acque libere che da domani nel mare di Ostia, tempo permettendo, vedranno in scena su tutti Gregorio Paltrinieri.   

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv