Al Mapei Stadium di Reggio Emilia il Sassuolo infligge all’Hellas Verona la prima sconfitta stagionale, nella terza giornata della Serie A 2023/24.
Il prossimo impegno della squadra sarà quello di lunedì 18 settembre (ore 20.45), quando allo stadio ‘Bentegodi’ il Verona affronterà il Bologna.
LEGGI ANCHE: Stella dell’Arena, il Comune fa chiarezza
Il tabellino
SASSUOLO-HELLAS VERONA 3-1
Reti: 12′ Pinamonti, 57′ Ngonge, 63′ e 72′ Berardi
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina (dal 65′ Pedersen); Boloca, Matheus Henrique, Thorstvedt (dal 65′ Bajrami); Berardi (dal 78′ Ceide), Pinamonti (dal 78′ Mulattieri), Laurientè (dall’86’ Racic)
A disposizione: Pegolo, Cragno, Ferrari, Viti, Volpato, Lipani
Allenatore: Alessio Dionisi
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Coppola; Faraoni (dall’86’ Terracciano), Hongla (dal 35′ Serdar), Duda (dal 77′ Djuric), Doig (dall’86’ Cabal); Folorunsho, Mboula (dal 46′ Bonazzoli); Ngonge
A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Diao, Patanè, Cisse
Allenatore: Marco Baroni
Arbitro: Marco Piccinini (Sez. AIA di Forlì)
Assistenti: Filippo Bercigli (Sez. AIA di Firenze), Pasquale De Meo (Sez. AIA di Foggia)
NOTE. Ammoniti: 29′ Boloca, 42′ Coppola, 45′ Baroni, 45’+5′ Magnani, 71′ Doig
LEGGI ANCHE: Droga a Veronetta? Zivelonghi: «Il problema sono gli assuntori»
Cronaca
All’8’ ci prova il Verona con Doig: l’esterno scozzese riceve un passaggio di Duda al limite dell’area di rigore, controlla il pallone e scarica un destro rasoterra che esce di poco.
Al 12’ passano in vantaggio i padroni di casa. Un rimpallo in area termina tra i piedi di Toljan, il suo cross trova la testa di Pinamonti che da distanza ravvicinata mette in rete.
Al 43’ ci riprovano i gialloblù: Serdar allarga per Doig sulla sinistra, il suo cross trova la testa di Ngonge che nel cuore dell’area ci prova di testa, ma non riesce a coordinarsi e la palla termina sopra la traversa.
Al 50’ il Sassuolo ci prova con Matheus Enrique che, dopo un uno-due al limite dell’area con Berardi, prova un colpo sotto che esce di poco alla destra di Montipò.
Pareggiano i gialloblù al 57’: Ngonge riceve da Faraoni sulla fascia sinistra, rientra e fa partire un tiro a giro che rimbalza davanti a Consigli e si infila in rete per l’1-1.
Al 63’ tornano in vantaggio i padroni di casa con Berardi: l’attaccante sfrutta il passaggio filtrante di Laurientè in area di rigore per calciare con il sinistro, il tiro – deviato da Coppola – termina alle spalle di Montipò.
Per un contatto al 71’ tra Doig e Berardi in area di rigore l’arbitro assegna il calcio di rigore ai neroverdi. Dal dischetto Berardi realizza con il sinistro.
LEGGI ANCHE: Tornano con ottobre le misure antismog nelle città padane
Prepartita
Prima della partita mister Baroni aveva dichiarato: «Sarà una sfida parecchio complicata. Nonostante le due sconfitte, hanno fatto bene nelle gare che hanno giocato, ed in generale sono una squadra con qualità, velocità e tecnica. Sono ben allenati e hanno ormai continuità di guida tecnica. Sarà una bella sfida per noi, una sfida nella sfida. Sarà un test importante e sarebbe un errore pensare alla classifica, ai risultati già ottenuti. È una partita che vogliamo affrontare bene».
«Non dimentichiamo che in queste prime due partite il Sassuolo ha giocato contro l’Atalanta e contro il Napoli fuori casa, due match proibitivi anche per noi; partite che comunque hanno affrontato bene. Rientrerà sicuramente Berardi, hanno attaccanti forti in rosa e un centrocampo dinamico. Sarà una bella sfida e noi abbiamo bisogno di questo per crescere e per confrontarci, è ciò che vogliamo» aveva aggiunto l’allenatore gialloblù.
Curiosità: Sassuolo e Verona hanno pareggiato appena uno degli otto precedenti in Serie A al ‘Mapei Stadium’, un 3-3 risalente al 28 giugno 2020.
LEGGI ANCHE: Sassuolo-Hellas, Baroni: «Sfida difficilissima»
Così in campo
SASSUOLO-HELLAS VERONA
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina; Boloca, Matheus Henrique, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Laurientè
A disposizione: Pegolo, Cragno, Pedersen, Racic, Mulattieri, Bajrami, Ferrari, Ceide, Viti, Volpato, Lipani
Allenatore: Alessio Dionisi
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Coppola; Faraoni, Hongla, Duda, Doig; Folorunsho, Mboula; Ngonge
A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Djuric, Diao, Terracciano, Serdar, Patanè, Cabal, Cisse, Bonazzoli
Allenatore: Marco Baroni
Arbitro: Marco Piccinini (Sez. AIA di Forlì)
Assistenti: Filippo Bercigli (Sez. AIA di Firenze), Pasquale De Meo (Sez. AIA di Foggia)
LEGGI ANCHE: Stella dell’Arena, il Comune fa chiarezza
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM