
Per la formazione dei Giornalisti FC 1993 è arrivata la prima vittoria in quattro edizioni del torneo dedicato alla memoria di un collega. La prima disputata sugli impianti di Sommacampagna, a Verona, proprio dove nell’aprile del 2015 il giornalista Andrea Mantovani, portiere, si accasciò a terra poco prima del fischio di inizio di una gara morendo a causa di un arresto cardiaco, tra lo sconcerto e le lacrime dei presenti.
Da allora gli amici e compagni di squadra organizzano ogni anno un Memorial per ricordare Andrea Mantovani, amato e ben voluto da tutti per il suo carattere esuberante, magnanimo e generoso.
Ieri mattina, nel giorno del 27° anniversario delle fondazione dell’associazione calcistica presieduta da Raffaele Tomelleri, la rappresentativa scaligera ha strappato quel primo posto che mancava e che per una serie di motivi, tra cui quello sopra descritto (prima volta a Sommacampagna), ha assunto in questo 2020 un significato simbolico ancora maggiore e sentito.
Un torneo che alla vigilia avrebbe dovuto ospitare otto squadre, tra cui alcune rappresentative da Bolzano e Rimini, fermate dalle restrizioni dovute al contenimento del Covid-19, e che poi ha preso la forma di un quadrangolare per volere e insistenza dello stesso Tomelleri che al termine delle gare ha voluto spiegare il motivo per cui è stato fatto di tutto per disputare il Memorial “Andrea Mantovani”.
Per la cronaca, i Giornalisti Verona si sono imposti per 1 a 0 (gol di Raffaele Tomelleri) nella prima semifinale contro gli Amatori Rovigo e nella finale per il primo e secondo posto vittoria per 2 a 0 (gol di Cesare Venturi, Viorel Basno e rigore parato da Matteo Scolari) contro l’Atalanta Pisani di Bergamo.
L’altra semifinale era terminata 2 a 1 per i bergamaschi contro gli Amatori Villatora di Padova che nella finalina per il terzo e quarto posto hanno superato con lo stesso risultato i rodigini.
Ai Giornalisti Verona anche la Coppa di Miglior Portiere, andata a Matteo Scolari anche per il rigore parato in finale, mentre la Coppa di Miglior Marcatore è andata a Edy Pagnin degli Amatori Villatora di Padova, autore di tre gol.
«Siamo felici del risultato e ancora di più di essere scesi in campo in un momento particolare come quello che stiamo attraversando. Un sentito grazie agli avversari che sono venuti a Sommacampagna per onorare il ricordo di un amico indimenticabile e agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento» ha concluso il presidente-giocatore Tomelleri.