Hellas verso Genova, Baroni: «Accendiamo la scintilla per svoltare»

Venerdì alle 20.45 l’Hellas va in trasferta al Ferraris per affrontare il Genoa. Mister Baroni: «Siamo concentrati, ma anche dispiaciuti e arrabbiati con noi stessi», dopo il ko con il Monza.

Hellas Verona, Marco Baroni
Marco Baroni

Di seguito le principali dichiarazioni dell’allenatore gialloblù Marco Baroni, rilasciate nell’antivigilia di Genoa-Hellas Verona, partita valida per la dodicesima giornata della Serie A 2023/24, e in programma dopodomani, venerdì 10 novembre alle ore 20.45, allo stadio ‘Ferraris’ nel capoluogo ligure.

Come state trascorrendo questi giorni a Peschiera?

“Siamo concentrati, ma anche dispiaciuti e arrabbiati con noi stessi. Sappiamo che dobbiamo fare di più: questa consapevolezza è l’aspetto che ci ha mossi a voler stare qualche giorno insieme”.

Quello del Genoa è un campo dove c’è grande entusiasmo, uscirne indenni sarebbe la svolta?

“Penso ci serva la scintilla per girare, per svoltare. Qualsiasi campo in questo momento andrebbe bene. Questa è un’opportunità, non dobbiamo spaventarci per il clima nel quale giocheremo. Dovremo fare la prestazione giusta per fare risultato. Il Genoa è una squadra in fiducia, ha fatto bene finora ed è appena tornato in questa categoria, vorrà mettere in campo tutto. Noi dovremo fare lo stesso, tutti insieme”.

LEGGI ANCHE: Primo interrogatorio di Turetta a Montorio

Avete analizzato l’atteggiamento della scorsa domenica?

“Ho parlato di questo con la squadra. Ci sono stati tre atteggiamenti diversi in campo. Nel primo tempo siamo stati timorosi, pur creando l’occasione della traversa, poi la partita non è stata interpretata come volevamo, ma nella ripresa siamo tornati in campo con un altro piglio, creando diverse occasioni per segnare. Siamo andati vicino al gol, ma dopo il loro raddoppio l’atteggiamento è stato sbagliato. Abbiamo avuto anche il sostegno del pubblico fino alla fine, non c’era motivo di uscire così dalla partita, su questo abbiamo riflettuto”.

Le voci sulla sua panchina?

“Chi fa il mio lavoro non deve convivere con queste voci. Dalla società sono stato sempre messo nelle migliori condizioni per lavorare, anche durante questa settimana”.

Venerdì potrebbe esserci una svolta anche dal punto di vista tattico?

“Se la soluzione stesse dentro il sistema di gioco l’avremmo già presa in considerazione. La svolta deve essere nell’atteggiamento, nel coraggio, nella voglia, anche nell’avere la testa un po’ spensierata. In questo momento non ci serve pesantezza, ci serve energia”.

Ci sarà un cambio di titolari massiccio nell’undici iniziale?

“Noi crediamo che principalmente finora sia stato un problema di atteggiamento, non di singoli. Dobbiamo trovare maggiore convinzione, sicurezza, la stessa voglia di difendere che abbiamo avuto contro la Roma, o a Torino contro la Juventus. Dobbiamo ritrovare quell’aspetto lì, andarcelo a prendere”.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

Come stanno gli infortunati?

“Cabal sta per rientrare dopo la ricaduta che ha subito, mentre Pawel e Darko hanno riscontrato due piccoli infortuni e torneranno dopo la sosta”.

Mister, due dati. I numeri dicono che l’anno scorso il Verona aveva 8 punti solo alla 17a giornata, mentre all’11a giornata il Lecce da lei allenato aveva gli stessi punti del suo Hellas oggi: è un calcio che non aspetta più secondo lei?

“Io sono concentrato solamente sulla squadra, sul lavoro. I dati e i numeri sono importanti, ma contano quelli che ci danno soluzioni, non quelli che restano nello storico. In questo momento ci servono solo i dati che ci possono dare soluzioni nell’immediato”.

LEGGI ANCHE: Altre multe all’autovelox di Pai: ecco cosa fare

LEGGI ANCHE: Villafranca, torna la truffa dei finti sordi

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM