La Fiorentina spreca un rigore, ma mette il Verona ko 2-0

Al Franchi va in scena Fiorentina-Hellas Verona, per la settima giornata di Serie A. Ikone insacca al 13', poi Biraghi sbaglia un rigore, ma Gonzalez la chiude al 90'.

Hellas Verona

Fiorentina-Hellas Verona, allo stadio ‘Franchi’ di Firenze, finisce 2-0 con reti di Ikonè e Gonzalez. La settima giornata della Serie A 2022/23 non sorride al Verona.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

LEGGI ANCHE: Verona, approvato lo stanziamento di 170mila euro per la nuova stella

La cronaca

Il Verona parte forte e al 1’ prova già ad impensierire la Fiorentina. Lasagna riceve il pallone da fuori e calcia, ma la palla finisce sul fondo alla sinistra di Terracciano.
 
La risposta della Fiorentina arriva al 4’ minuto con Sottil, che scende sulla sinistra ed entra in area mettendo il pallone nell’area piccola: Kouame non riesce a ribadire il pallone in rete e la difesa del Verona rinvia.
 
Dopo due buone ripartenze dell’Hellas è però la Fiorentina a ripresentarsi dalle parti di Montipò, con Mandragora che riceve palla fuori dall’area e calcia di potenza senza trovare lo specchio della porta.
 
Il match si sblocca al 13’: Ikonè riceve palla sulla fascia destra, si accentra e dal cuore dell’area calcia sul primo palo trovando il gol del vantaggio.
 
Al 25’ un fallo di Coppola su Kouame porta la Fiorentina al dischetto: Biraghi trova però davanti a sé un super Montipò che para in due tempi e blocca la palla. È proprio il portiere gialloblù a suonare la carica e a far ripartire subito l’azione: la sfera arriva ad Henry in area di rigore, il quale fa la sponda per Lasagna che calcia di controbalzo sfiorando la traversa.
 
Ora è il Verona che si fa vedere in avanti. Al 28’ Henry segna sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfruttando un servizio di Lasagna, ma l’arbitro annulla la rete per fuorigioco.
 
Il Verona inizia il secondo tempo in pressing, ma è la Fiorentina a rendersi pericolosa al 52’, quando il neo entrato Bonaventura riceve palla al limite dell’area e calcia di potenza trovando una grande parata di Montipò.
 
Il Verona attacca a testa bassa combattendo su ogni pallone: al 61’ Günter imbuca – con un bellissimo filtrante – Lazovic tra le linee, ma il numero 8 conclude di poco alto sopra la traversa. Successivamente viene segnalato il fuorigioco del centrocampista serbo.
 
All’81’ il Verona va vicinissimo al pari: Veloso serve in profondità Kallon, che si trova a tu per tu con Terracciano e calcia in porta. Solo una gran parata dell’estremo difensore viola impedisce al numero 30 gialloblù di segnare.
 
Nonostante un Verona in continuo pressing anche nel finale di gara, la Fiorentina trova il 2-0 al 90’ con Gonzalez, che deposita in rete da pochi passi dopo il servizio di Mandragora.
 
Il prossimo impegno dei gialloblù sarà quello di lunedì 3 ottobre (ore 20.45), quando il Verona scenderà in campo allo stadio ‘Bentegodi’ contro l’Udinese, match valido per l’ottava giornata della Serie A 2022/23.

fiorentina

Fiorentina-Hellas Verona: il tabellino

FIORENTINA-HELLAS VERONA 2-0
Rete: 13′ Ikonè, 90′ Gonzalez

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Quarta, Ranieri, Biraghi; Amrabat (dal 50′ Bonaventura), Mandragora, Barak (dal 79′ Barak); Sottil (dal 66′ Saponara), Kouame (dal 79′ Cabral), Ikonè (dal 66′ Gonzalez)
A disposizione: Cerofolini, Jovic, Mendonca, Maleh, Terzic, Zurkowski, Duncan, Favasuli, Bianco, Krastev
Allenatore: Vincenzo Italiano

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Hien, Günter, Coppola (dal 46′ Dawidowicz); Depaoli, Tameze (dal 55′ Veloso), Ilic, Lazovic; Hrustic (dal 60′ Verdi), Lasagna (dal 55′ Kallon); Henry (dal 70′ Djuric)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Doig, Ceccherini, Hongla, Piccoli, Terracciano, Cabal, Cortinovis
Allenatore: Gabriele Cioffi

Arbitro: Antonio Rapuano (Sez. AIA di Rimini)
Assistenti: Daniele Marchi (Sez. AIA di Bologna), Pasquale Capaldo (Sez. AIA di Napoli)

NOTE. Ammoniti: Mandragora, Amrabat, Henry, Hien, Bonaventura, Barak, Günter.

LEGGI ANCHE: Riorganizzazione scuole: ecco gli accorpamenti nel Veronese

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM