Fiorentina-Hellas Verona, allo stadio ‘Franchi’ di Firenze, finisce 2-0 con reti di Ikonè e Gonzalez. La settima giornata della Serie A 2022/23 non sorride al Verona.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
LEGGI ANCHE: Verona, approvato lo stanziamento di 170mila euro per la nuova stella
La cronaca
Il Verona parte forte e al 1’ prova già ad impensierire la Fiorentina. Lasagna riceve il pallone da fuori e calcia, ma la palla finisce sul fondo alla sinistra di Terracciano.
Â
La risposta della Fiorentina arriva al 4’ minuto con Sottil, che scende sulla sinistra ed entra in area mettendo il pallone nell’area piccola: Kouame non riesce a ribadire il pallone in rete e la difesa del Verona rinvia.
Â
Dopo due buone ripartenze dell’Hellas è però la Fiorentina a ripresentarsi dalle parti di Montipò, con Mandragora che riceve palla fuori dall’area e calcia di potenza senza trovare lo specchio della porta.
Â
Il match si sblocca al 13’: Ikonè riceve palla sulla fascia destra, si accentra e dal cuore dell’area calcia sul primo palo trovando il gol del vantaggio.
Â
Al 25’ un fallo di Coppola su Kouame porta la Fiorentina al dischetto: Biraghi trova però davanti a sé un super Montipò che para in due tempi e blocca la palla. È proprio il portiere gialloblù a suonare la carica e a far ripartire subito l’azione: la sfera arriva ad Henry in area di rigore, il quale fa la sponda per Lasagna che calcia di controbalzo sfiorando la traversa.
Â
Ora è il Verona che si fa vedere in avanti. Al 28’ Henry segna sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfruttando un servizio di Lasagna, ma l’arbitro annulla la rete per fuorigioco.
Â
Il Verona inizia il secondo tempo in pressing, ma è la Fiorentina a rendersi pericolosa al 52’, quando il neo entrato Bonaventura riceve palla al limite dell’area e calcia di potenza trovando una grande parata di Montipò.
Â
Il Verona attacca a testa bassa combattendo su ogni pallone: al 61’ Günter imbuca – con un bellissimo filtrante – Lazovic tra le linee, ma il numero 8 conclude di poco alto sopra la traversa. Successivamente viene segnalato il fuorigioco del centrocampista serbo.
Â
All’81’ il Verona va vicinissimo al pari: Veloso serve in profondità  Kallon, che si trova a tu per tu con Terracciano e calcia in porta. Solo una gran parata dell’estremo difensore viola impedisce al numero 30 gialloblù di segnare.
Â
Nonostante un Verona in continuo pressing anche nel finale di gara, la Fiorentina trova il 2-0 al 90’ con Gonzalez, che deposita in rete da pochi passi dopo il servizio di Mandragora.
Â
Il prossimo impegno dei gialloblù sarà quello di lunedì 3 ottobre (ore 20.45), quando il Verona scenderà in campo allo stadio ‘Bentegodi’ contro l’Udinese, match valido per l’ottava giornata della Serie A 2022/23.

Fiorentina-Hellas Verona: il tabellino
FIORENTINA-HELLAS VERONAÂ 2-0
Rete: 13′ Ikonè, 90′ Gonzalez
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Quarta, Ranieri, Biraghi; Amrabat (dal 50′ Bonaventura), Mandragora, Barak (dal 79′ Barak); Sottil (dal 66′ Saponara), Kouame (dal 79′ Cabral), Ikonè (dal 66′ Gonzalez)
A disposizione: Cerofolini, Jovic, Mendonca, Maleh, Terzic, Zurkowski, Duncan, Favasuli, Bianco, Krastev
Allenatore: Vincenzo Italiano
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Hien, Günter, Coppola (dal 46′ Dawidowicz); Depaoli, Tameze (dal 55′ Veloso), Ilic, Lazovic; Hrustic (dal 60′ Verdi), Lasagna (dal 55′ Kallon); Henry (dal 70′ Djuric)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Doig, Ceccherini, Hongla, Piccoli, Terracciano, Cabal, Cortinovis
Allenatore: Gabriele Cioffi
Arbitro:Â Antonio Rapuano (Sez. AIA di Rimini)
Assistenti: Daniele Marchi (Sez. AIA di Bologna), Pasquale Capaldo (Sez. AIA di Napoli)
NOTE. Ammoniti: Mandragora, Amrabat, Henry, Hien, Bonaventura, Barak, Günter.
LEGGI ANCHE: Riorganizzazione scuole: ecco gli accorpamenti nel Veronese
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM