Esordio da Ct questa sera per Gattuso con Italia-Estonia
Redazione
Gennaro Gattuso farà il suo esordio ufficiale come Commissario Tecnico della Nazionale Italiana questa sera, venerdì 5 settembre, alle ore 20.45 allo Stadio di Bergamo, contro l’Estonia (diretta su Rai 1, arbitra il portoghese Pinheiro). Una serata speciale, che comincerà con l’Inno di Mameli e un’emozione che, come ammette lo stesso Ct, sarà difficile contenere.
«Non ho il tempo di emozionarmi – ha dichiarato Gattuso in conferenza stampa – ho troppe responsabilità addosso. Forse domani vedendo mamma e papà in tribuna un po’ di emozione ci sarà, ma adesso sono molto concentrato».
Reduce dalla pesante sconfitta in Norvegia, l’Italia non può più permettersi passi falsi. L’obiettivo è vincere, meglio con largo margine, ma senza cadere nell’ossessione del risultato roboante. Dopo un raduno a Coverciano definito «quasi perfetto», Gattuso si è detto soddisfatto dell’atteggiamento e del lavoro del gruppo: «Ho trovato ragazzi disponibili, staff e Federazione al massimo della collaborazione. Penso che vedremo una grande partita».

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
Tatticamente si parte da una difesa a quattro con costruzione a tre, ma il modulo resta flessibile: “I numeri non sono importanti, sappiamo cosa vogliamo fare”.
L’Estonia, 126ª nel Ranking FIFA, è avversaria abbordabile sulla carta, ma Gattuso non vuole cali di attenzione:
«L’Estonia è una squadra che palleggia e costruisce dal basso. Hanno un tecnico giovane con idee. Tutti pensano sia una passeggiata, ma non ci sono partite facili. Dobbiamo essere umili e arroganti: umili nell’errore, arroganti nella giocata difficile».
A fianco del Ct, in conferenza stampa, anche Nicolò Barella, secondo per presenze nel gruppo (63) dietro a Donnarumma. Il centrocampista dell’Inter ha fatto autocritica: «Nelle ultime partite potevo e dovevo fare meglio. Ora dobbiamo guardare avanti e segnare di più. Voglio portare l’Italia dove merita”. Su Gattuso chiosa: «Ci ha dato serenità e fiducia, dobbiamo ripagarlo in campo».
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






