A dicembre torna la Marcia del Giocattolo a Verona
Una mattinata di sport e divertimento, con l’obiettivo di fare del bene per i più piccoli, regalando loro un sorriso. Torna anche per il 2023 l’evento podistico identificativo dell’inverno veronese, organizzato dall’Associazione Straverona e pronto a popolare nuovamente le vie della città scaligera. L’appuntamento con l’edizione numero quarantasei è fissato per domenica 3 dicembre 2023, a partire dalle ore 9.
«La Marcia del Giocattolo si avvicina al mezzo secolo di vita – dichiara Gianni Gobbi, presidente dell’Associazione Straverona A.S.D – e come sempre porta avanti il desiderio di legare sana attività fisica e impegno solidale. Stare bene facendo del bene è un motto fortemente sentito da tutti gli amanti della corsa, come dimostra l’entusiasmo con cui la manifestazione è sempre stata accolta. Anche quest’anno il nostro programma di solidarietà va a favore di ABEO, importante realtà veronese con cui già nella passata edizione abbiamo instaurato una bella collaborazione. Ci auguriamo che anche questa edizione richiami quanti più podisti e famiglie possibili, così da far sentire la nostra vicinanza a chi ne ha più bisogno».
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
Marcia del giocattolo al fianco di Abeo
Nato con la volontà di regalare un sorriso ai bambini, lo storico evento continua il suo proposito e per il 2023 sceglie di legarsi nuovamente al Charity Partner ABEO ODV Onlus, Associazione Bambino Emopatico Oncologico impegnata nel sostenere le famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie, in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’AOUI di Verona, alla quale andrà l’intero ricavato netto della manifestazione.
Sarà #corriconilcuore il claim che unirà queste due realtà nel desiderio di cambiare in meglio le condizioni dei più indifesi. La raccolta fondi sarà finalizzata alla realizzazione di 4 miniappartamenti siti all’interno dell’Ospedale di Borgo Trento dedicati a ospitare i piccoli pazienti sottoposti a trapianto e le loro famiglie, con la volontà di farli sentire a casa anche in un momento di grande difficoltà, umanizzando quanto più possibile il ricovero e migliorando l’efficacia delle terapie.
«Nello sport si identificano i principi fondanti di ogni società civile quali solidarietà, lealtà e rispetto delle persone e delle regole; ABEO da sempre è legata al mondo sportivo e non poteva che abbracciare di slancio il connubio con l’Associazione Straverona e la sua 46esima Marcia del Giocattolo – dichiara il presidente Alberto Bagnani -. Domenica 3 dicembre sarà per tutti occasione di correre o camminare nella nostra splendida Verona abbinando sport e solidarietà, facendo e facendosi del bene, ma soprattutto di donare un sorriso a chi purtroppo da molto tempo non l’ha più. ABEO vi aspetta numerosissimi per condividere tutti insieme, grandi e piccini, una domenica straordinaria».
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






