Vigasio si prepara per la Fiera della Polenta
La Sala Rossa della Provincia ha ospitato la presentazione ufficiale della 25esima edizione della “Fiera della Polenta”, in programma a Vigasio da giovedì 12 ottobre a domenica 5 novembre. Aperta tutte le sere, sabato, domenica e festivi per l’intera giornata, proponendo spettacoli, teatro, musica, eventi ed intrattenimento tutti i giorni sempre ad ingresso libero.
«La Fiera della Polenta ha assunto un ruolo di primissimo piano tra le manifestazioni enogastronomiche veronesi – ha sottolineato il Presidente della Provincia Flavio Pasini -. La Pianura, con questo e altri eventi, ha mostrato negli anni, in particolare negli ultimi, una vitalità importante e soprattutto la capacità di partire dall’identità, dai prodotti della tradizione, per promuovere il territorio e il cibo di qualità che questa terra sa esprimere. Lo confermano i visitatori, migliaia e migliaia anche da fuori regione, che ogni anno vengono ospitati dalla Fiera della Polenta e, più in generale, dagli appuntamenti gastronomici scaligeri».
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
La Fiera della Polenta: da festa di paese a più di 100mila visitatori
Il sindaco di Vigasio Eddi Tosi ha poi ricordato che 25 anni fa «tutto era nato come una festa sul piazzale della chiesa, promossa da pochi volontari, quasi per scherzo, con l’obiettivo di valorizzare il nostro mais, ed è gradualmente cresciuto fino a trasformarsi in Fiera. Con una location che si è spostata già dopo poche edizioni presso gli impianti sportivi comunali dove gli spazi più accoglienti hanno potuto soddisfare le esigenze di un appuntamento che arriva ormai a ospitare qualcosa come 100mila visitatori».
Per il presidente di Vigasio Eventi Umberto Panarotto, associazione che organizza la manifestazione, «è un motivo di orgoglio personale festeggiare questo compleanno ringraziando tutti coloro, dall’amministrazione comunale di Vigasio alle associazioni, collaboratori e gruppi che hanno reso possibile la sua crescita. Quella che è stata giustamente definita la “Fiera gastronomica più grande d’Italia” è pronta ad ospitare all’interno di cinque tensostrutture ogni sera 3.000 persone, con 12 cucine impegnate a preparare oltre cento gustose diverse portate tutte accompagnate dalla nostra polenta. Per non parlare poi dei nostri caratteristici dolci, come ad esempio la classica sbrisolona, gli Zaletti e l’Amor di polenta».
Per Flavio Poldi, del Consiglio provinciale di Coldiretti, «la Fiera della Polenta va a valorizzare il prodotto tipico e più coltivato a Vigasio. La resa in tavola si sente nel sapore e nel profumo, proprio quelli di una volta».

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Le novità della 25esima edizione
Tra le particolarità di questa 25^ edizione la valorizzazione dei grani antichi di mais, una tipologia autoctona, un prodotto strettamente legato al territorio di Vigasio in grado di esaltare il lavoro delle aziende agricole e di trasformazione. «Da sottolineare che quando parliamo di polenta autoctona significa che la semente non ha bisogno di essere riprodotta come le sementi ibridi, quindi parliamo di un prodotto di altissima qualità, senza alcun trattamento né manipolazione a livello genetico» ha precisato Silvano Disconzi, agronomo e vice presidente di Vigasio Eventi.
Da segnalare infine una novità dell’edizione 2023, ovvero due totem cassa automatica per interagire con l’app, questo al fine di ordinare e pagare senza fare code alle casse.
Le cene a tema
E proprio per esaltare la polenta e i possibili abbinamenti, verranno riproposte per questa edizione le cene a tema presso il ristorante interno. Sei serate, previa prenotazione (entro le ore 12 del giorno precedente al numero 349 5286457), in collaborazione con:
- la Trattoria “Al Bersagliere” ( lunedì 16 ottobre),
- il Ristorante “Al Calmiere” (lunedì 23 ottobre),
- l’“Osteria Verona Antica” ( martedì 24 ottobre),
- serata enogastronomica con l’Associazione Macellai Veronesi ( martedì 17 ottobre),
- due serate a cura dell’Associazione Strada del Vino Soave (mercoledì 25 e lunedì 30 ottobre).
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita








