Verona, prorogata fino al 25 agosto la mostra di Giulio Paolini alla GAM

Una sorprendente accoglienza da parte della critica e del pubblico ha portato alla proroga dell’esposizione dedicata al maestro Giulio Paolini frutto della collaborazione tra i Musei Civici - Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e ArtVerona.

Giulio Paolini
Giulio Paolini. Ennevi Foto
New call-to-action

Grazie al successo di pubblico, tra cui molti giovani, e di critica,  la mostra alla Galleria d’Arte Moderna ‘Giulio Paolini. Et in Arcadia ego’, curata da Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi, è stata prorogata fino al 25 agosto 2024. L’esposizione, che si inserisce nello storico legame tra la GAM e ArtVerona, è il risultato della prima collaborazione tra la Galleria e Habitat, la sezione di ArtVerona che propone ambienti artistici immersivi.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

L’edizione 2023 di Habitat dedicata a Giulio Paolini ha rappresentato il ritorno a Verona di un grande maestro che tra il 2001 e il 2002 era stato protagonista di un’antologica a Palazzo Forti – storica sede della Galleria d’Arte Moderna – in occasione della quale gli era stato conferito il Premio Internazionale Koinè 2000 alla carriera.

Il percorso lirico e concettuale immaginato da Paolini negli spazi di Palazzo della Ragione e costituito da lavori inediti posti in dialogo con L’apparizione della Vergine (1995-96), opera della collezione GAM, rappresenta un’opportunità di arricchimento culturale per la città ed è stato oggetto di importante riscontro da parte dei visitatori del museo veronese.

La proroga di Et in Arcadia ego fino al periodo estivo consentirà inoltre la realizzazione di un progetto editoriale dal carattere unico e prezioso: un catalogo dedicato al maestro che vedrà per la prima volta la partecipazione diretta di otto Direttori della rete AMACI, figure importanti del panorama museale italiano le quali contribuiranno alla pubblicazione in qualità di autori delle schede di approfondimento dedicate alle opere protagoniste del percorso espositivo.

LEGGI ANCHE: Parte lo sviluppo della Marangona: a breve l’accordo

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!