Un nuovo volto per il cinema Alcione

Verso metà marzo comincerà la risistemazione del cinema, grazie a lavori di ristrutturazione finanziati dal PNRR.

cinema alcione

Un luogo di incontro e di aggregazione, nel vero spirito salesiano che muove la Parrocchia di Santa Croce, in Borgo Venezia, e che ha riportato nel neonato Cinema Alcione, dal 2021, un centro di comunità per giovani e cittadinanza nel nome della cultura e del condividere momenti insieme. Da qualche mese però, sotto la guida del Parroco Don Dino Marcon, è partito il progetto “Vedrai che bello l’Alcione”, che punta a rendere lo spazio ancora più accogliente e funzionale per le esigenze del quartiere. 

Verso metà marzo comincerà la risistemazione del cinema, grazie a lavori di ristrutturazione finanziati dal PNRR con il progetto di efficientamento energetico e in parte con fondi della comunità salesiana, ma «chiediamo anche il coinvolgimento della comunità nel sostenere questo progetto. Per questo molte sono le iniziative che abbiamo lanciato in questi mesi e che verranno proposte per poter sostenere le spese» spiega Don Dino. 

«Tra queste ad esempio Serate di Gala in date particolari o edizioni speciali di tessere sostenitori. Il nostro però è anche un invito alle aziende del territorio che possano aiutarci a sostenere un luogo di aggregazione del territorio, per sostenere la crescita e le attività dei ragazzi, che vedono in questo luogo e nell’oratorio, parte della loro vita e del loro svago quotidiano, tra lo sport, la musica, il teatro» aggiunge. «Possiamo portare l’esempio anche del Cineforum che, soprattutto per gli anziani, crea momenti comunitari del quartiere, che rivive e torna ad essere popolato. Tanti sono anche i volontari che si prendono cura dei luoghi e per questo creano una rete di attività che danno nuova linfa ed esempio positivo ai ragazzi».

A settembre l’appuntamento con l’annuale Sagra di quartiere, che si preannuncia come un primo momento di presentazione del nuovo restyling del cinema. «L’inaugurazione ideale per noi sarebbe proprio la prossima sagra del quartiere, in modo da poterlo offrire già come spazio per questa grande occasione di comunità» conclude. «Per ogni informazione sul progetto invito a consultare il sito».

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!