Questa sera, domenica 10 settembre alle ore 20.30, si inaugura l’edizione n. XXXII del “Settembre dell’Accademia” al Teatro Filarmonico di Verona. Sarà protagonista l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valčuha.
Si parte con uno dei personaggi musicali più amati dal grande pubblico, l’eclettico, geniale, multiforme Stefano Bollani. Da anni il pianista jazz milanese compie escursioni nel mondo della musica classica, vantando collaborazioni con grandi direttori e orchestre internazionali: domenica 10 settembre salirà sul palco assieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per eseguire un capolavoro del Novecento, la Rhapsody in blue di George Gershwin, vera e propria icona musicale della città più dinamica e vitale del pianeta, New York.
Lo stesso Gershwin definì il suo brano “una sorta di multicroma fantasia, un caleidoscopio musicale dell’America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale, i nostri blues, la nostra pazzia metropolitana”. Anche il resto del programma dell’Orchestra Rai è ispirato in un modo o nell’altro dall’America: di Leonard Leonard Bernstein viene proposta la brillante Ouverture dal Candide, con tanto di crescendo rossiniano nel finale, e di Anna Clyne, inglese naturalizzata americana, una recente composizione dal titolo Red. Nella seconda parte del concerto si ascolterà la celebre Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák: l’America vista da una prospettiva sinfonica europea ma con un affascinante miscuglio di temi presi dal composito folklore americano. Juraj Valčuha dirige i complessi Rai: di nazionalità slovacca ha da sempre stretti rapporti con l’orchestra torinese, di cui è stato direttore principale, e con la quale si è già esibito al “Settembre” nel 2009.
Leggi il Verona Eventi
Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì
CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE INSIEME AL QUOTIDIANO DAILY!
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM