Shakespeare raccontato nell’inedito tour di Guide Ippogrifo

Un itinerario alla scoperta di Shakespeare e del suo legame misterioso con Verona. Appuntamento a sabato 19 agosto alla tomba di Giulietta.

New call-to-action

Sabato 19 agosto l’Associazione Guide Ippogrifo propone una inedita versione del misterioso intreccio tra Shakespeare, Verona e il Veneto. Della biografia del poeta non sappiamo quasi niente. Geniale, ma ignorante: così, in sintesi, per secoli si è preferito crederlo. Fino a quando uno studioso americano, dopo avere viaggiato per 20 anni in Italia sulle tracce del poeta, ha pubblicato un libro – che inizia proprio da Verona – definito “rivoluzionario” da altri studiosi shakespeariani, dal direttore Globe Theatre di Londra (dove recitò Shakespeare) e da tante autorità mondiali sul drammaturgo inglese.

Shakespeare venne in Italia, aveva un’ottima conoscenza delle città, del contesto storico che descrisse, parlava fluentemente italiano e, soprattutto, dell’Italia conosceva soprattutto il nord-est, e in maniera particolare Verona e Venezia, protagoniste di alcuni suoi capolavori. Le prove si troverebbero nei tanti dettagli che bisogna scoprire in “Romeo e Giulietta” e ne “I due gentiluomini di Verona”, ambientati a Verona; nella veronese-milanese “Bisbetica domata”, ma anche nelle veneziane “Otello” e “Il Mercante di Venezia”. E pure in drammi e tragedie ambientati in Toscana e Sicilia si ritrovano particolari sorprendenti che rivelano una conoscenza, profonda e diretta, dell’Italia.

Il tour dell’associazione offre un itinerario shakespeariano inedito, esclusivo e “rivoluzionario” come lo studio su cui si basa. L’appuntamento è per sabato 19 agosto alle ore 18.00, in Via Luigi da Porto, 5 ovvero all’ingresso del Museo degli Affreschi che ospita la cosiddetta “tomba di Giulietta”.

Prenotazione obbligatoria per mail info@infoverona.it o whatsapp 329 3123991

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE INSIEME AL QUOTIDIANO DAILY!

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM