San Valentino, le idee delle cantine italiane

Per un San Valentino alternativo, alcune cantine italiane hanno pensato a consigli e proposte per gli innamorati. Tante le idee anche dal territorio veronese.

cena san valentino vino

Quest’anno San Valentino sarà sicuramente una festa degli innamorati decisamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Niente cene a lume di candela al ristorante, niente weekend romantici fuori porta. Ancora non si può viaggiare, e il coprifuoco impone limiti alle nostre uscite serali. Per questo motivo alcune tra le cantine italiane hanno pensato a consigli e proposte alternative.

Leggi anche: Il 2020 del vino: nuove abitudini e più sostenibilità d’impresa

Lago di Garda

Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino

Il Chiaretto di Bardolino continua anche quest’anno la propria collaborazione con Lago di Garda in Love, la manifestazione dedicata agli innamorati, che interessa numerosi Comuni della sponda veneta del lago di Garda e, questa volta, anche alcune località non gardesane, come l’austriaca Innsbruck. L’edizione 2021 di Lago di Garda in Love, considerate le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, avrà il proprio clou nella diretta di Telearena prevista nel pomeriggio di domenica 14 febbraio dalle ore 15 alle ore 18.30. Agli ospiti e alle autorità verranno donate bottiglie “special edition” del Chiaretto di Bardolino “il #VinoRosa dell’amore”, realizzate dal Consorzio. Il Chiaretto di Bardolino è anche il partner ufficiale della seconda edizione del Premio nazionale Arte d’Amore, ideato nell’ambito di Verona in Love e dedicato alle nuove leve della canzone italiana. I due artisti finalisti si esibiranno durante lo show “Amore” in onda domenica 14 febbraio, in prima serata, alle ore 21.30, su Telearena e Telemantova e sulle pagine Facebook di Verona in Love, Studioventisette, Doc Servizi Verona e Freecom Hub. Il vincitore verrà premiato durante la finale il giorno di San Valentino e si aggiudicherà la produzione e il contratto editoriale del proprio brano, che sarà distribuito anche attraverso i social media del Chiaretto di Bardolino.

Le Morette

Le Morette consiglia il suo Cépage Rosé Bardolino Chiaretto Spumante Brut. Cépage Rosé è prodotto da vitigni autoctoni che vantano una secolare tradizione sulla sponda veronese del lago di Garda. Su questi terreni di origine morenica, grazie all’influenza mitigatrice del clima del lago, le uve sviluppano ottime qualità organolettiche che si traducono in fine eleganza alla mescita. Il Cépage Rosé si presenta di colore rosa tenue con riflessi brillanti ed accennate sfumature violette. Al naso è delicato, fresco, fruttato. Al gusto conferma le sensazioni fruttate, sostenute da una sapidità che esalta la freschezza di questa bollicina.

Monte del Frà

Monte del Frà suggerisce invece un Bardolino Chiaretto Monte del Frà. Prodotto da uve Corvina, Rondinella e Molinara coltivate a Sommacampagna, a sud est del lago di Garda. Di colore rosa tenue e brillante, al naso presenta delicati profumi di piccoli frutti di bosco (lampone, ribes) e sottili venature di rosa canina. Note balsamiche, speziate e di frutta gialla donano complessità ed emozione. Al palato floreale, note di lampone, pesca gialla, albicocca e pepe nero, delicato, lungo, avvolgente.

Monte Zovo

Per tutti coloro che acquistano in Italia sull’online shopMonte Zovo ha individuato una selezione di sei vini a un prezzo speciale per San Valentino: dalla bollicina del metodo classico ai monovarietali della Tenuta di Caprino, fino al vino iconico Calinverno e per finire al nuovo vino dolce Ophrys. La promozione sarà valida dal 5 febbraio fino alle 23:59 di domenica 14 febbraio. Maggiori info sul sito web.

Friuli Venezia Giulia

Zorzettig

Zorzettig propone per San Valentino il Friuli Colli Orientali Schioppettino DOC “Myò” 2017: di un intenso rosso rubino, al naso speziato, con sentori di fragola matura, mora selvatica e pepe nero fresco.

Alto Adige

Cantina Tramin

Cantina Tramin per San Valentino propone Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva 2017. Nato per sottolineare momenti indimenticabili. Ottimo in abbinamento a frutta secca e dolci, quali lo strudel di albicocche e cannella o la crême brulée; eccellente con i formaggi stagionati e con quelli erborinati.

Lombardia

Castello di Cigognola

Per la festa degli innamorati, la Maison della Famiglia Moratti propone un Metodo Classico fresco, fine, dotato di quell’eleganza che l’Oltrepo Pavese sa esprimere al meglio. Il perlage sottile e fitto incanta; al naso si rimane colpiti dall’intensità dei frutti rossi, dalle delicate note floreali e dai ricordi di piccola pasticceria, per poi passare ad un assaggio che si gode con delizia, grazie alla sapidità decisa e ad una traccia agrumata di classe.

Toscana

Poggio Torselli

In occasione della festa degli innamorati, Poggio Torselli racchiude i migliori auspici per l’anno a venire nella nuova annata 2019 del Bizzarria Rosato, 100% uve Pugnitello.  Il Toscana IGT è un’anticipazione di primavera, che si rivela al naso con le note floreali del gelsomino, insieme ai sentori di rosa, violetta e agrumi. Il colore è rosa chiaretto intenso, limpido e vivace nel calice. Per San Valentino Poggio Torselli lo propone in una raffinata confezione in legno massello di noce naturale, insieme a due calici da degustazione

Tenuta Sette Cieli

Tenuta Sette Cieli propone Indaco IGT Toscana 2016. Siamo a Bolgheri: Malbec, Cabernet e Merlot si integrano perfettamente in questo vino stimolante, articolato e strutturato, che esprime al meglio il terroir, complesso e ricco, con eleganti note speziate ed aromi di frutti rossi.

Abruzzo

Cantina Tollo

Di colore rosa tenue con leggeri riflessi violacei e dal profumo fruttato, con sentori di ciliegia e sfumature minerali, il Cerasuolo d’Abruzzo DOP della Linea Biologica Cantina Tollo è un vino che racconta l’autenticità della natura, come le farfalle svelano i cambiamenti climatici.