Ripartono le visite guidate in città. Tour speciale delle Mura al tramonto

A partire da domani, 2 giugno, riprendono le visite guidate alla scoperta della città, organizzate dall'Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT del Comune, gestito da Coopculture. I tradizionali tour della città, proposti in italiano e in inglese, si arricchiscono per la stagione 2021 di un nuovo percorso di visita alla scoperta delle Mura e dei tramonti Unesco.

A partire da domani, 2 giugno, riprendono le visite guidate alla scoperta della città, organizzate dall’Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT del Comune, gestito da Coopculture.

L’iniziativa, che si avvale di guide turistiche autorizzate, è rivolta ai turisti che non viaggiano in gruppo e che hanno l’esigenza di conoscere la città tramite un servizio dedicato e garantito con regolarità. Gli appuntamenti di quest’anno proseguiranno fino alla fine di ottobre.

I tradizionali tour della città, proposti in italiano e in inglese, si arricchiscono per la stagione 2021 di un nuovo percorso di visita alla scoperta delle Mura e dei tramonti Unesco. Le Mura storiche hanno avuto un ruolo centrale per l’attribuzione del riconoscimento di Verona quale Patrimonio dell’Umanità nel 2000 e le visite guidate vogliono rappresentare un ulteriore contributo alla promozione dell’importante bene monumentale.

Il tour prevede la visita ai Bastione delle Maddalene; Porta Vescovo; Salita Santo Sepolcro/mura di Cangrande della Scala; via San Zeno in Monte; visita alla Batteria di Scarpa; sentiero sterrato lungo le mura scaligere; visita alla Rondella di San Zeno in Monte; Casamatta di San Zeno in Monte; Castello San Felice.

LEGGI ANCHE Il 2 giugno il Museo Miniscalchi-Erizzo sarà aperto

I ‘Tour delle Mura – Tramonti Unesco’ si tengono ogni sabato alle ore 18, da giugno a settembre. La durata è di 2 ore circa, con punto di ritrovo e partenza al cancello di entrata del Bastione delle Maddalene, vicolo Madonnina 12 (si consiglia di arrivare almeno 10 minuti prima dell’orario di partenza).

I ‘Tour del centro storico’, invece, si tengono ogni sabato, domenica e festivi alle ore 11, con una durata di 1 ora e 30 minuti. Ritrovo e punto di partenza presso l’ufficio IAT Verona, di via degli Alpini 9. E’ sempre obbligatoria la prenotazione, da effettuare via e-mail all’indirizzo iatverona@comune.verona.it, al numero 045 8068680 o direttamente in ufficio IAT.

Il costo di entrambi i tour è di 12 euro a persona, ridotto 10 euro per i possessori di Verona Card e gratuito per i ragazzi accompagnati fino ai 14 anni. Solo per i ‘Tour delle Mura – Tramonti Unesco’ il pagamento della visita deve avvenire entro le ore 16 del giorno della visita stessa alla sede dello IAT. Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe comode.

La ripresa delle attività di visita è state presentata questa mattina in streaming dall’assessore al Turismo Francesca Toffali. Presenti per lo IAT Elena Baroni e in rappresentanza delle guide di Verona Christina Zuegg e Giulia Sartea.

«Lentamente ci stiamo riappropriando di una normalità quasi dimenticata – sottolinea l’assessore – ed è una grande gioia poter annunciare oggi la ripartenza delle attività a supporto del turismo cittadino. Oltre alla riapertura al pubblico dell’Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT, ripartono anche le visite delle guide turistiche autorizzate, alla scoperta della città, con la novità di un tour speciale dedicato alle Mura».

«Tutti i turisti e cittadini che vogliono conoscere Verona con il supporto di una guida, devono rivolgersi esclusivamente a personale specializzato e autorizzato. In questa fase di ripartenza, dopo un lungo periodo di stop per questa tipologia di attività, è infatti ancora più importante sostenere chi opera nella piena regolarità» conclude.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM