Pinocchio diventa social sul palco del Teatro Dante

Domenica 29 aprile alle ore 17.30, al Teatro Dante di Legnago, andrà in scena lo spettacolo “Pinocchio. Le avventure di un sognatore”. Il Teatro Umbro dei Burattini rivisiterà in chiave moderna il classico di Collodi: Pinocchio sarà alle prese con i videogiochi e i social network, e soprattutto veicolerà un messaggio contro il bullismo. L’evento è organizzato con il patrocinio della Regione Veneto e della Città di Legnago.

Un inedito Pinocchio 2.0 sta per salire sul palco del Teatro Dante di Legnago, in via Verona 8 (san Pietro). Nuovo perché giocherà con i videogames che vanno di moda adesso, e utilizzerà i social-network, come il pubblico di bambini e ragazzi a cui si rivolgerà, cercando di avvicinarli. L’idea è della compagnia Il Teatro Umbro dei Burattini, diretta da Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan, che ha alle spalle numerosi spettacoli in tutta Italia.

Il linguaggio dei mezzi di comunicazione moderni, che ormai pervade la nostra quotidianità, si fonderà con l’antica arte dei burattini; la cosa interessante è che, in particolare per i bambini, sarà proprio quest’ultima a risultare “nuova”. I protagonisti dello spettacolo saranno dei burattini di grandi dimensioni realizzati in legno e dipinti a mano: delle vere e proprie opere di artigianato, di provenienza torinese. Anche le musiche saranno tutte originali: le ha composte Giuliano Ciabatta in arte “Paco”, che ha all’attivo collaborazioni prestigiose, come quella con Lucio Dalla. “La canzone di Pinocchio”può anche essere scaricata liberamente dal sito della compagnia umbra.

Proprio il web e le nuove tecnologie, però, espongono i più giovani ad alcuni rischi, come il cyberbullismo. Questo Pinocchio del ventunesimo secolo veicolerà un messaggio contro questa piaga, e contro il bullismo in generale, schierandosi a favore dell’integrazione sociale.

Quello di domenica prossima, al teatro di Legnago, si prospetta come un pomeriggio di intrattenimento e di impegno sociale al tempo stesso.

Per info e prenotazioni:

347.0002029

teatrodeiburattini.it