L’International Salieri Circus Award vince il Premio Radio Adige TV

Consegnato oggi, giovedì 21 marzo, il premio del Gruppo Verona Network dedicato agli eventi e alle iniziative di promozione culturale del territorio. Menzioni speciali a Estate Teatrale Veronese, Le Piazze dei Sapori e Bardolino Top.

Antonio Giarola Linda Tavellin International Salieri Circus Award Radio Adige TV
New call-to-action

Si è svolta questa mattina, negli studi di Radio Adige TV, la finale del premio omonimo, dedicato agli eventi e alle iniziative culturali del territorio scaligero. Più di trenta ospiti hanno partecipato nei mesi scorsi al contest organizzato dal Gruppo Verona Network e che si è svolto attraverso una serie di interviste in studio. Durante la finale, condotta da Alain Marchetti, speaker e dj, e dalla giornalista Giorgia Preti sono state ricordate le tappe principali del contest e sono stati annunciati i vincitori. L’International Salieri Circus Award è stato insignito del premio principale, «per il prestigio internazionale di un evento sempre originale e curato in ogni dettaglio, e per l’impegno nel promuovere l’arte in ogni sua forma, riconoscere la bellezza e premiare il talento».

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

«Il nostro è un evento profondamente legato al territorio: siamo arrivati alla quarta edizione, c’è un grande impegno dietro e vedere riconosciuto il nostro lavoro dà molte soddisfazioni. Portare artisti di fama mondiale a Legnago, una città che non ci è capitata ma che abbiamo scelto, è una sfida, che viene però ripagata dall’entusiasmo degli artisti una volta arrivati al teatro», ha commentato la show director Linda Tavellin.

Il legame con Legnago è proprio uno dei pilastri dell’International Salieri Circus Award, come ricorda il fondatore Antonio Giarola. «Ci è stato chiesto di spostare l’evento in una location più grande, ma il fatto è che il suo posto è proprio lì, a Legnago. È la città natale di Salieri, e il festival è un modo per omaggiarlo attraverso le arti performative e circensi, scardinando il tabù della musica classica – o come preferisco chiamarla io “musica d’arte” – come boriosa e riservata a pochi eletti».

Due menzioni speciali sono poi state assegnate a Le Piazze dei Sapori, all’associazione Bardolino Top e all’Estate Teatrale Veronese per il loro impegno nella promozione del territorio attraverso iniziative che combinano innovazione e tradizione.

«È stata una finale emozionante e ricca di sorprese, ma ancora più entusiasmante è stato il percorso che ci ha portati fino a qui – ha raccontato il conduttore Alain Marchetti -. Abbiamo incontrato tante persone e dato voce a numerose realtà, perché crediamo fortemente nell’importanza di fare rete e nel potenziale del tessuto veronese a livello culturale e non solo. Ci impegniamo quotidianamente per questo e ora ci mettiamo già all’opera per la prossima edizione!».

Riguarda la diretta

LEGGI ANCHE: Arresto cardiaco in strada a Verona: rianimato con il 118 al telefono

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!