Lev Tolstoj per il concerto inaugurale del Verona Piano Festival

«Passione Kreutzer, da Beethoven a Tolstoj»: a Castelvecchio il concerto inaugurale del Verona Piano Festival martedì 11 giugno.

Verona Piano Festival 1

In scena domani, martedì 11 giugno, nel cortile del Museo di Castelvecchio, il grande concerto inaugurale della dodicesima edizione del Verona Piano Festival: una serata all’insegna della letteratura, del teatro e della musica.

«Passione Kreutzer, da Beethoven a Tolstoj» è il titolo del concerto inaugurale del Verona Piano Festival, un cartellone di quattordici concerti nei luoghi della cultura di Verona e provincia promosso dall’Associazione Musicale Liszt 2011.
L’evento si terrà martedì 11 giugno alle 21 nel cortile di Castelvecchio, location ottenuta grazie alla nuova collaborazione con i Musei Civici di Verona.

Lo spettacolo inizierà con un’introduzione al romanzo «La Sonata a Kreutzer» di Lev Tolstoj a cura di Anna Giust e Stefano Aloe, un
adattamento teatrale di Andrea de Manincor. A seguire, la Sonata «A Kreutzer» eseguita da Davide Alogna al violino e Roberto Pegoraro al pianoforte.

Un uomo racconta la propria tragica avventura sentimentale in cui un’ insostenibile idea di un triangolo amoroso matura in un’azione delittuosa, tesa a colpire la presunta colpevole. Un femminicidio, di sconcertante attualità, argomentata da giustificazioni deliranti. Durante la serata saranno analizzate le motivazioni che fanno della Sonata a Kreutzer il racconto più scandaloso e spiazzante di Tolstoj: una sfida alle convenzioni capace di riflettere un punto di vista inaccettabile, in cui l’immortale musica di Beethoven prende il proprio spazio per sollevare l’animo degli spettatori oltre i confini della quotidiana brutalità.

LEGGI LE ULTIME NEWS

La serata sarà introdotta, a partire dalle 20.30, da una visita al cortile insieme a Gianni Lollis, presidente della Società Belle Arti di Verona. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 345 160 4938, scrivere all’indirizzo e-mail  info@veronapianofestival.it, oppure visitare il sito web dell’evento.

La prevendita dei biglietti è disponibile sui siti veronapianofestival.itvivaticket.it e in tutti i punti vendita autorizzati, e in loco a partire dalle 19.30. L’ingresso sarà consentito ai soli possessori del biglietto.

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!