Lev Tolstoj per il concerto inaugurale del Verona Piano Festival
In scena domani, martedì 11 giugno, nel cortile del Museo di Castelvecchio, il grande concerto inaugurale della dodicesima edizione del Verona Piano Festival: una serata all’insegna della letteratura, del teatro e della musica.
«Passione Kreutzer, da Beethoven a Tolstoj» è il titolo del concerto inaugurale del Verona Piano Festival, un cartellone di quattordici concerti nei luoghi della cultura di Verona e provincia promosso dall’Associazione Musicale Liszt 2011.
L’evento si terrà martedì 11 giugno alle 21 nel cortile di Castelvecchio, location ottenuta grazie alla nuova collaborazione con i Musei Civici di Verona.
Lo spettacolo inizierà con un’introduzione al romanzo «La Sonata a Kreutzer» di Lev Tolstoj a cura di Anna Giust e Stefano Aloe, un
adattamento teatrale di Andrea de Manincor. A seguire, la Sonata «A Kreutzer» eseguita da Davide Alogna al violino e Roberto Pegoraro al pianoforte.

Un uomo racconta la propria tragica avventura sentimentale in cui un’ insostenibile idea di un triangolo amoroso matura in un’azione delittuosa, tesa a colpire la presunta colpevole. Un femminicidio, di sconcertante attualità, argomentata da giustificazioni deliranti. Durante la serata saranno analizzate le motivazioni che fanno della Sonata a Kreutzer il racconto più scandaloso e spiazzante di Tolstoj: una sfida alle convenzioni capace di riflettere un punto di vista inaccettabile, in cui l’immortale musica di Beethoven prende il proprio spazio per sollevare l’animo degli spettatori oltre i confini della quotidiana brutalità.
La serata sarà introdotta, a partire dalle 20.30, da una visita al cortile insieme a Gianni Lollis, presidente della Società Belle Arti di Verona. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 345 160 4938, scrivere all’indirizzo e-mail info@veronapianofestival.it, oppure visitare il sito web dell’evento.
La prevendita dei biglietti è disponibile sui siti veronapianofestival.it, vivaticket.it e in tutti i punti vendita autorizzati, e in loco a partire dalle 19.30. L’ingresso sarà consentito ai soli possessori del biglietto.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







