Lago di Garda in Love, è di nuovo pienone di turisti

La settimana che si è conclusa con il Ferragosto ha visto le località turistiche del Benaco nuovamente affollate di turisti grazie anche alla rassegna di eventi dedicati agli innamorati. Loris Danielli: «Un successo per gli operatori che hanno saputo resistere durante le difficoltà della Pandemia».

Lago di Garda in Love, lo spettacolo a Lazise dell'11 agosto.
Lago di Garda in Love, lo spettacolo a Lazise dell'11 agosto.

Complice il bel tempo e una ritrovata fiducia da parte dei tanti turisti – specie dei fedelissimi tedeschi – che nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid non hanno abbandonato l’amato Lago di Garda, quella appena conclusa è stata una settimana molto buona per gli operatori e per gli esercenti della sponda veronese del Benaco.

Tante le iniziative che hanno contribuito a creare un’offerta di spettacoli e intrattenimento sul territorio, tra queste anche la manifestazione Lago di Garda in Love,  la serie di eventi dedicati alle coppie di innamorati che hanno scelto di festeggiare il loro amore nelle località lacustri aderenti al progetto.

L’edizione sperimentale 2021

In via sperimentale, quest’anno, ha preso vita la versione estiva di Lago di Garda in Love aggiungendo il sottotitolo “Un’Estate d’Amore”. Da sabato 7 a domenica 15 agosto 2021, sono stati coinvolti 6 borghi caratteristici: Riva del Garda, Malcesine, Torri del Benaco, San Zeno di Montagna, Lazise e Valeggio sul Mincio.

Gli oltre quaranta eventi, sparsi nei sei comuni aderenti, erano riuniti in unico cartellone e sono stati baciati dal pubblico che nel rispetto delle regole di distanziamento ha premiato le scelte artistiche dell’organizzazione.

E’ stato questo un filo rosso di emozioni che i turisti hanno apprezzato e condiviso con migliaia di foto nei canali social.  

L’obiettivo è stato raggiunto: come previsto il lago, in questa stagione, non aveva particolari necessità di attirare turisti italiani e stranieri, ma offrendo un’occasione in più per frequentarlo ha di fatto lanciato l’edizione di febbraio di Lago di Garda in Love, che di fatto darà il via alla stagione turistica 2022.

I dubbi iniziali legati alla sperimentazione della versione estiva di Lago di Garda in Love sono stati spazzati via dall’entusiasmo degli ospiti stranieri, che hanno manifestato grande interesse per questi eventi uniti tra di loro. Forse per la prima volta alcuni comuni gardesani hanno mostrato una grande sinergia e coordinamento, sia a livello di comunicazione che di allestimenti presenti nei centri storici. Inoltre spettacoli di assoluto livello hanno riempito le piazze con effetti scenografici di grande impatto, come a Lazise, Torri del Benaco, Malcesine e San Zeno di Montagna.

Una promozione del territorio arriverà sicuramente dal web e dalle reti social: i monumenti  illuminati di rosso sono stati lo sfondo di una miriade di selfie testimoni di momenti romantici vissuti in riva al lago.

La soddisfazione dei sindaci

Soddisfatti gli Amministratori dei sei comuni coinvolti ed in particolare la Comunità del Garda, presente all’inaugurazione di Riva del Garda al gran completo, con il Presidente e Ministro Mariastella Gelmini ed i due Vicepresidenti Filippo Gavazzoni e Cristina Santi.

Le autorità intervenute lo scorso 7 agosto a giorno dell’inaugurazione

A settembre si farà il punto della situazione per programmare l’edizione di San Valentino, coinvolgendo anche la sponda bresciana che ha già dimostrato interesse per questo progetto di promozione territoriale.

Una massiccia campagna di comunicazione ha veicolato il Lago di Garda attraverso radio, tv, stampa locale e nazionale, canali social, puntando sulla destinazione romantica del Lago di Garda soprattutto fuori stagione. Non dimentichiamo infatti che l’obiettivo principale del progetto di Promozione Territoriale di Lago di Garda in Love è appunto la destagionalizzazione che mira a valorizzare la destinazione nei mesi invernali  quando minore è la presenza turistica.

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈

SEGUI DAILY VERONA
ANCHE SU
👉 GOOGLE NEWS 👈
A QUESTO LINK