La “Vita Disordinaria di Mozart” raccontata alla Fucina Machiavelli

Appuntamento sabato 10 febbraio alle 18.30 per un concerto dedicato al genio austriaco, raccontato attraverso le numerose lettere scritte alla famiglia e attraverso i brani chiave della sua produzione.

Trio Guglielmi Cazzadori Soardo
Il trio Guglielmi Cazzadori Soardo

Sabato 10 febbraio alle 18.30 in Fucina Machiavelli (via Madonna del Terraglio 10) un appuntamento dedicato al genio austriaco, dalla personalità esplosiva e “disordinaria”, raccontato attraverso le numerose lettere scritte alla famiglia e attraverso i brani chiave della sua produzione.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

«Cifra stilistica che caratterizza da sempre la nostra attività» spiega il Direttore Artistico Stefano Soardo «è la spinta alla divulgazione e al coinvolgimento di nuovo pubblico, in particolare quello giovane o che pensa di non capire nulla di musica classica. Per questo abbiamo creato la serie degli aperitivi musicali, l’anno scorso con AperiBach e quest’anno con AperiMozart: appuntamenti musicali che approfondiscono un compositore, raccontandone la vita ed eseguendo live i brani più importanti per la sua biografia. E poi tutti a fare aperitivo nel bar del foyer»

LEGGI ANCHE: Sr450 Peschiera-Affi vietata ai camion per tutta l’estate

Sarà proprio Soardo a raccontare i momenti salienti della vita di Mozart e a eseguirne, al violino, i brani chiave insieme a Marco Cazzadori al pianoforte e alla voce di Maria Giuditta Guglielmi. Il programma parte dalle primissime sonate composte in gioventù come la K7 per pianoforte e violino, per arrivare ad arie amatissime composte nei suoi anni d’oro, da Le nozze di figaro al Don Giovanni, passando anche per qualche aria poco frequentata ma sorprendente per la sua dolcezza.

«Il focus del racconto saranno gli aspetti meno noti della vita e della personalità di Mozart» aggiunge Soardo «Dalle sue lettere emerge infatti una figura irriverente e divertente, che vi sorprenderà»

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

La rassegna AperiMozart si concluderà il 6 aprile prossimo alle 18.30 con “Amadé Superstar” un concerto con l’orchestra Fucina Harmonica e il noto pianista Andrea Bacchetti.

I biglietti (12 euro intero e 10 euro ridotto) sono acquistabili online oppure in biglietteria a partire da un’ora prima dell’evento, nel Teatro Fucina Machiavelli in via Madonna del Terraglio 10, Verona.

LEGGI ANCHE: Passaporto in provincia di Verona: si può fare anche in 7 uffici postali

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!