“La belle epoque a Verona” domenica con Guide Center

Domenica 27 settembre alle ore 14.30, nell’ambito delle iniziative culturali Scoprendo la (s)conosciutissima Verona, passeggiata culturale "la bella époque a Verona", organizzata dall’Associazione Culturale Guide Center Verona.

Domenica 27 settembre alle 14.30, nell’ambito delle iniziative culturali Scoprendo la (s)conosciutissima Verona, passeggiata culturale “la bella époque a Verona”, organizzata dall’Associazione Culturale Guide Center Verona.

Passeggiata culturale nel quartiere liberty di Verona, tra palazzi, villini e le vie che rappresentano la storia di questo affascinante quartiere testimone dello sviluppo della città tra liberty e modernismo. Lo stile liberty è un movimento artistico che nasce in Francia alla fine dell’800 e diventa da subito lo stile preferito della Borghesia.

Da un punto di vista architettonico le opere dell’Art Nouveau sono caratterizzate da un’accentuata eleganza decorativa e da linee dolci e sinuose che si incontrano e si intrecciano armoniosamente. A Verona c’è un grande patrimonio, in particolare in viale Nino Bixio e vie limitrofe, dove verrà ammirata villa Brugnoli, il capolavoro per eccellenza di questo affascinate periodo, ma non solo, infatti ammireremo molti gioielli del periodo definito la Bella Époque.

Proseguendo per Piazza Vittorio Veneto, si scopriranno testimonianze di questo periodo dall’architettura affascinante ed elaborata, e qualche esempio del Razionalismo degli anni ’30 fino allo sviluppo degli anni ’60.

Ritrovo ore 14.30 (con inizio alle ore 15.00) a ponte Garibaldi (lato B. Trento) c/o statua di C. Lombroso. Costo per adulti € 10,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00, gratis fino a 11anni. Durata circa 2 ore.

Per informazioni e prenotazioni: Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona, tel. 045 595047 | info@guideverona.com | al sito.

I prossimi appuntamenti

Domenica 4 Ottobre 2020: Giardino Giusti. Incontro ore 14.30 davanti a giardino Giusti, in Via Giardino Giusti, 2.

Domenica 11 Ottobre 2020: S. Tomaso e il quartiere dell’Isolo. Incontro ore 14.30 davanti alla chiesa di San Tomaso.

Domenica 18 Ottobre 2020: La Cinta orientale delle mura magistrali. Incontro ore 14.30 all’ingresso del Parco del Bastione Maddalene in Via Madonnina.