In mostra l’erbario di Azzurra Carrara Pantano, la prima botanica veronese

Il Museo di Storia Naturale di Verona dedica, fino al 14 luglio 2024, una speciale esposizione temporanea dedicata alla botanica veronese.

azzurra carrara pantano erbario museo storia naturale verona

Fotografie, raccolta di campioni sul campo e classificazione di piante da Italia, zona mediterranea ed Europa. È stata un’esistenza dedicata allo studio delle forme di vita del mondo vegetale quella di Azzurra Carrara Pantano, la prima botanica veronese a cui il Museo di Storia Naturale di Verona dedica, fino al 14 luglio 2024, una speciale esposizione temporanea.

LEGGI LE ULTIME NEWS

La mostra, a cura di Giorgia Volpe e Sebastiano Andreatta, è organizzata in occasione della manifestazione Giardini Aperti a Veronetta e oltre, in programma il 25 e 26 maggio 2024. 

Nell’atrio del museo sono allestiti pannelli che raccontano la vita di Azzurra Pantano, la sua attività di botanica all’interno del Museo di Storia Naturale e il risultato della catalogazione digitalizzata dei campioni veronesi del suo erbario.

È presente inoltre un approfondimento sulla pubblicazione Il verde e la città, curata nella sua parte botanica dalla Pantano, che illustra gli alberi di viali e giardini veronesi. Accanto ai pannelli, i visitatori possono ammirare nelle vetrine alcuni dei campioni dell’erbario di Azzurra Pantano, generalmente non esposti al pubblico, e diverse foto scattate dalla stessa botanica.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua

L’esposizione La prima botanica veronese: l’erbario di Azzurra Carrara Pantano si inserisce nella serie di mostre temporanee del Museo di Storia Naturale Collezioni in mostra  periodicamente allestite nell’atrio d’ingresso, dove vengono proposti – a rotazione – anche alcuni pezzi delle collezioni di studio normalmente non visibili al pubblico. I visitatori possono così conoscere parte dei quasi cinque milioni di esemplari che costituiscono le collezioni normalmente destinate ai ricercatori e agli esperti di settore.

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato