“Il Palio di Verona”, questo weekend al Gresner le ultime due repliche

Lo spettacolo "Il Palio di Verona", in scena al Teatro Gresner, chiuderà la seconda rassegna de La Graticcia, domani alle 21.15 e domenica alle 17.30.

La Graticcia Il Palio di Verona Teatro Gresner
Una scena de "Il Palio di Verona" della compagnia La Graticcia

Il Palio di Verona è lo spettacolo che chiuderà la rassegna “da record” de La Graticcia al Teatro Gresner di Verona. Ultime due repliche domani 11 febbraio, alle 21.15, e domenica 12 febbraio, alle 17.30. Il Palio di Verona, di Marino Zampieri adattato e diretto da Giovanni Vit, porta alla ribalta la storia della festa popolare, “nonna” del carnevale, il Palio appunto, citato addirittura da Dante nella Divina Commedia. 

Racconta il regista Vit: «In scena undici attori che tra battute e tanta comicità, si alterneranno, nello stile della commedia dell’arte, tra narrazione e rievocazione, il tutto condito dal dialetto caratteristico di quel periodo.  Insomma ci sono tutti i presupposti per trascorrere una serata di grande allegria, divertimento, imparando  però tante curiosità sulla nostra amata Verona».

Il Palio, come il carnevale moderno, era la festa del ribaltamento, nella quale gli ultimi per un giorno  diventano i primi, tra lazzi e giochi, scatenando una vera e propria festa di piazza. 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

«L’invito che facciamo al nostro pubblico è quello di divertirsi con noi e di scoprire, vista ormai la sua  imminenza, la storica origine del carnevale. La festa che una volta all’anno ci ricorda di essere “veronesi tutti matti”», prosegue Vit. 

Anche per queste ultime sere continuano le convenzioni con le varie realtà veronesi, ma con un occhio di riguardo per i giovani universitari. 

Il regista e attore conclude: «Questo spettacolo è stato pensato con una mentalità giovanile, composto da scene brevi e divertenti che  nella loro semplicità assicurano pillole di cultura veronese, l’ideale per chi, magari fuori sede, vuole  innamorarsi ancor di più della nostra città. Vogliamo ringraziare le migliaia di veronesi che ci hanno festosamente accompagnato,  affollando questa seconda rassegna. Questo risultato ripaga gli sforzi che comporta organizzare una manifestazione come questa e che le istituzioni faticano a comprendere».

La compagnia lascerà Verona per iniziare la lunga serie di serate che l’attendono in Trentino e negli angoli,  anche più remoti, della nostra regione. Pronti per stupire ancora l’amato pubblico con tante novità già da  quest’estate.

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM