“Il mio nome è mai più”: il ritorno di un inno di pace per Emergency
A 25 anni dalla sua prima pubblicazione, “Il mio nome è mai più” torna a far parlare di sé con una riedizione speciale. Il brano, che vide la collaborazione di tre giganti della musica italiana – Ligabue, Jovanotti e Piero Pelù – si prepara a rivivere per una causa nobile.
Il 6 settembre è uscita una nuova versione del singolo, che include non solo la traccia originale, ma anche una versione strumentale e un adattamento 2024 curato da Federico Nardelli e Pino “Pinaxa” Pischetola. Per la prima volta, i fan possono acquistare il brano anche in formato vinile, oltre al tradizionale CD.
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
Ma ciò che rende davvero speciale questa riedizione è il suo scopo benefico. Come accadde nel 1999, tutti i proventi saranno devoluti a Emergency, l’organizzazione fondata da Gino Strada che da trent’anni offre assistenza medica alle vittime di guerre e povertà.
Il successo della versione originale fu straordinario: divenne il CD singolo più venduto di sempre in Italia e i fondi raccolti permisero l’apertura di ospedali in Kurdistan, Sierra Leone e Afghanistan. Oggi, con questa nuova uscita, si rinnova l’impegno a sostenere le attività umanitarie di Emergency nel mondo.
“Il mio nome è mai più” non è solo una canzone, ma un potente messaggio di pace che, a distanza di un quarto di secolo, continua a risuonare con forza. Con questa riedizione, LigaJovaPelù invitano ancora una volta il pubblico a unirsi a loro nel sostenere una causa importante, dimostrando che la musica può essere un potente strumento di cambiamento sociale.
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma



















