Il Ferragosto di Verona: alla “Carega” c’è la Festa dell’Assunta

In piazzetta Sole, a Verona, il Comitato Carnevale Benefico Carega offrirà ai presenti un piatto di minestrone e il classico “bianco dell’amicizia”. Per l'occasione sarà presentato il lavoro di restauro all'affresco raffigurante la Madonna con il rosario.

Quartiere Carega Verona
Scorcio del quartiere Carega, a Verona

A Ferragosto in città c’è la Festa dell’Assunta in Carega. L’appuntamento che si tramanda da decenni torna anche quest’anno per offrire ai veronesi un momento di condivisione e socialità, nel segno della tradizione e del valore dell’amicizia.

In piazzetta Sole il Comitato Carnevale Benefico Carega offrirà ai presenti un piatto di minestrone e il classico “bianco dell’amicizia”. Il convivio sarà preceduto dalla benedizione dell’edicola votiva da parte del vescovo Domenico Pompili alle 12.30.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per annunciare una piccola opera di restauro avvenuta di recente nel quartiere Carega. Si tratta dell’affresco presente nella facciata di un palazzo storico che ritrae l’immagine della Madonna con il rosario, probabilmente la più antica presente in città. Il lavoro, effettuato dalla Soprintendenza, è stato realizzato grazie all’interessamento di Maria Mancon, che proprio nel palazzo con l’affresco gestisce da molti anni un piccolo negozio artigianale.

«Sono lieto di annunciare questa bella notizia – ha detto il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai -, in linea con gli obiettivi della Festa dell’Assunta di valorizzare e tramandare le nostre tradizioni. Ringrazio la signora Mancon per l’impegno civico e tutto il Comitato Carnevale Benefico Carega che organizza l’iniziativa insieme alla Circoscrizione».

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!