“Il circo dei ragazzi straordinari”, sabato il Galà di debutto

Debutterà sabato, con un doppio appuntamento, lo spettacolo “Il circo dei ragazzi straordinari” prodotto dall’Accademia d’Arte Circense di Verona. Un’esperienza unica e immersiva che sbalordirà grandi e piccini grazie all’utilizzo di palchi rialzati e costumi dai colori cangianti.

Aiutare i ragazzi a cercare dentro di sé i propri talenti, questa la mission dell’Accademia d’arte circense di Verona che da 30 anni lavora sul territorio con i giovani della città e di tutta Europa che desiderano intraprendere un percorso professionale o amatoriale all’interno del circo.

Sabato all’interno del tendone giallo andrà in scena il nuovo spettacolo intitolato “Il circo dei ragazzi straordinari” che vedrà protagonisti 20 allievi dell’Accademia dai 12 ai 18 anni. Un’esperienza immersiva a 360° gradi grazie all’utilizzo di palchi rialzati e una performance studiata ad hoc per giocare gli spettatori rendendoli protagonisti e avvicinandoli agli atleti.

Luci, suoni e costumi scintillanti ma anche trapezisti, contorsionisti, teatranti e giocolieri, daranno vita ad un’esperienza indimenticabile a cui potranno assistere gratuitamente, grazie ad un’iniziativa promossa dal Comune di Verona, anche i ragazzi di alcuni centri sociali.

Dietro alla tenda rossa si nasconde molto di più come ci racconta uno dei tecnici dell’Accademia, Lachezar Cesare Yankov che da 13 anni lavora con i piccoli grandi atleti: “Noi lavoriamo con bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni perché quando si è più giovani c’è più possibilità di cambiare, provare e sperimentare e siamo fieri di ospitare tanti ragazzi di Verona perché l’Accademia è un ambiente caldo e accogliente dove noi istruttori possiamo trasmettergli le nostre esperienze e competenze”.

L’Accademia infatti è molto più che una palestra dove allenarsi, per questi ragazzi è una casa e una famiglia. Qui i ragazzi si allenano, studiano e passano il tempo insieme infatti la struttura è attrezzata di tutto l’occorrente: dalle camerette, alla mensa, allo spazio comune ma anche la lavanderia, la stanza dei costumi e l’officina per la realizzazione degli attrezzi e degli oggetti di scena.

Quella di sabato sarà una giornata importante per le stelle nascenti della scuola, che ogni giorno si allenano con dedizione e impegno nel tendone del circo, ma anche per i corsisti che durante l’anno frequentano l’Accademia.

Per il debutto sono previsti due spettacoli, quello delle 15.00 e il Galà delle 21.00 mentre domenica 25 e i prossimi due fine settimana di Dicembre, lo spettacolo andrà in scena alle ore 17.00. Prima dello spettacolo, a partire dalle ore 16.00, sarà possibile scaricare dalla pagina Facebook e dal sito dell’Accademia alcune promozioni per ottenere uno sconto in biglietteria. Il ricavato finanzierà le attività dell’Accademia che vanta maestri e allievi provenienti da tutto il mondo. Per tutti gli studenti delle elementari e medie di Verona, che si presenteranno con la locandina dell’evento, il costo del biglietto d’ingresso sarà di 5.00 euro.