“I venerdì sotto la luna” insieme a Guide Center Verona

Venerdì 4 settembre alle 20.30 Guide Center Verona porterà gli interessati in una visita guidata per Veronetta, alla scoperta della Chiesa di San Giorgio in Braida.

La chiesa di San Giorgio in Braida, tappa di partenza del percorso di Fondazione Verona Minor Hierusalem dedicato a Michele Sanmicheli.

Durante la stagione estiva, Guide Center Verona propone “I venerdì sotto la luna“, passeggiate serali per vivere l’atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona e non solo.

Gli itinerari proposti vogliono offrire un punto di vista inedito sulla città, coniugando cultura e divertimento: il centro storico, animato da turisti e persone che iniziano un fine settimana di svago, rivela un aspetto quasi fiabesco, reso ancora più magico dal gioco di luci e dal clima di festa.

Venerdì 4 settembre alle ore 20.30, in compagnia di una guida turistica autorizzata, sarà possibile visitare il quartiere di Veronetta, partendo da San Giorgio in Braida fino a San Paolo. Veronetta è la parte della città che si trova alla sinistra dell’Adige, fu soprannominata così da Napoleone all’inizio del XIX in senso Chiesa di San Giorgio in Braida, che si trova poco distante dall’omonima porta, nella parte settentrionale della città.

Costruita alla fine del XV secolo, è dominata da una maestosa cupola e da un campanile attribuiti a Michele Sanmicheli, il maggiore architetto veronese dell’epoca. Per la ricchezza delle opere contenute, San Giorgio fu definita “una pinacoteca” da Goethe; sopra l’entrata è possibile ammirare il Battesimo di Gesù del Tintoretto.

La passeggiata proseguirà tra le piazzette e le vie minori di questo quartiere quasi sconosciuto, ammirando chiese come Santo Stefano, Santa Maria in Organo, palazzi e monumenti storici, e arrivando fino alla chiesa di San Paolo famosa per la presenza della Pala di Paolo Veronese che qui vicino era nato. Semidistrutta dalla guerra, la chiesa di San Paolo fu ricostruita in toto, e conservante nelle sue linee essenziali il disegno del progetto pompeiano. 

Per informazioni e prenotazioni: Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Veronatel. 045 595047 | info@guideverona.com | www.veronaguide.it