I talenti emergenti dell’ospitalità si sfidano a Bardolino

Il 4 e 5 novembre si terrà l’edizione 2023 di “EmergenteSala Nord 2023”. La serata di gala approda nuovamente a Verona: si terrà presso La Veranda del Color, ristorante 1 Stella Michelin a Bardolino.

EmergenteSala Nord 2023 La Veranda del Color Bardolino

L’edizione 2023 del concorso EmergenteSala Nord, curato dal celebre critico enogastronomico Luigi Cremona e da Lorenza Vitali, partirà da Verona venerdì 4 novembre. Il contest itinerante, dedicato alla ricerca del miglior cameriere under 30 d’Italia, sarà ospitato, nella sua prima tappa,  dal ristorante 1 Stella Michelin La Veranda del Color a Bardolino. Il concorso proseguirà poi a Merano per la tappa finale del concorso, dove saranno premiati i tre migliori giovani professionisti di sala del Nord Italia. 

La gara 

Dodici i concorrenti in gara, tutti provenienti da grandi insegne della ristorazione, tra cui anche gli stellati Michelin Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo e Cracco in Galleria di Milano, che a Verona si sfideranno servendo un aperitivo in piedi e una cena di gala al tavolo, servita a 48 ospiti esperti di fine dining, all’interno di una location di grande impatto visivo quale La Veranda del Color. I commensali durante il servizio metteranno alla prova i diversi concorrenti e, al termine della serata, compileranno delle schede di valutazione per ogni partecipante alla gara. 

LEGGI LE ULTIME NEWS

«Ospitare un concorso così importante non può che renderci orgogliosi – ha commentato Claudio Manetti, manager del Color Hotel -. L’idea che da La Veranda del Color inizi un viaggio grazie al quale sarà scoperto il miglior professionista di sala Under30 d’Italia, ci fa pensare al nostro ristorante come a un punto di partenza per figure di alto livello del mondo della ristorazione». 

La cena della serata di gala sarà curata da Fabio Cordella, Executive chef de La Veranda del Color «Questo concorso – sostiene Cordella – ci richiama all’esigenza di valorizzare i giovani talenti, offrendo loro nuove opportunità e prospettive e all’obiettivo di fermare la fuga di professionisti dal nostro mondo. Fare ristorazione non è solo lavoro di cucina: il servizio in sala rappresenta la metà dell’esperienza che il cliente fa in un ristorante ed è una cifra distintiva della ristorazione italiana. Io per primo tengo moltissimo al lavoro di squadra e trovo che senza dialogo tra sala e cucina il lavoro perda di valore. L’una non può essere virtuosa senza l’altra».

La finale nazionale

I tre talenti dell’ospitalità del Nord accederanno alla finale nazionale, che si terrà nella sede di ALMA (Scuola Internazionale Di Cucina Italiana) a primavera, mentre a Roma all’inizio del 2023 si svolgerà la competizione che vedrà i tre migliori camerieri del Centro-Sud Italia aggiudicarsi il posizionamento.

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il giovedì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM