Guide Center Verona propone “I venerdì sotto la Luna”

L'iniziativa in programma sarà prevista per venerdì 25 giugno 2021. L'appuntamento di "Venerdì sotto la Luna" si concretizzerà nel rispetto delle norme Covid e attraverso una serie di passeggiate all'insegna delle bellezze della città di Verona . La partenza sarà a Porta San Zeno alle ore 20:30.

Durante la stagione estiva, come ogni anno si terranno “I venerdì sotto la Luna”. Si tratta di passeggiate serali per vivere l’atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona, e non solo.

Gli itinerari proposti vogliono offrire un punto di vista inedito sulla città, coniugando cultura e divertimento: il centro storico, animato da turisti e persone che iniziano un fine settimana di svago, rivela un aspetto quasi fiabesco, reso ancora più magico dal gioco di luci e dal clima di festa.

L’appuntamento di venerdì 25 giugno

In compagnia di una guida turistica autorizzata, alle ore 20, si esplorerà il quartiere di San Zeno, uno dei cuori storici della città, teatro di una delle più antiche feste tradizionali, il Carnevale. 

La passeggiata partirà da Porta San Zeno, costruita nel 1542 per consentire l’accesso da nord alla città, nell’ambito del riordino delle difese cittadine curato da Michele Sanmicheli. Semplice e meno elaborata delle due “sorelle maggiori”, Porta Nuova e Porta Palio, è l’unica che però mantiene forti legami con il sistema difensivo bastionato di cui faceva parte.

LEGGI ANCHE:
Omicidio di Chiara Ugolini: l’autopsia non chiarisce la causa della morte,
ma conferma che ha lottato

Tappa immancabile del tour sarà Piazza San Zeno, dove ammireremo l’imponente Basilica dedicata al Santo Patrono della nostra città, e gli splendidi palazzi che la incorniciano. Particolare attenzione alla Torre trecentesca, residuo del grandioso complesso abbaziale che tra i secoli IX e XIII fu il monastero più ricco e potente di Verona. In essa soggiornarono vari imperatori, come Ottone Il, Federico l e Federico III.

L’itinerario si concluderà in Regaste San Zeno, dove ammireremo Palazzo Del Bene, costruito in stile tardo-gotico nella seconda metà del Quattrocento. Questa zona ci offrirà lo spunto per raccontare storie di vita popolare, leggende e curiosità legate non solo ai monumenti, ma anche al fiume Adige e alla toponomastica della città.

Altre informazioni

Gli appuntamenti hanno un costo per gli adulti pari a 10€. Invece il ridotto, che comprende i ragazzi dai 12 ai 18 anni, ha un costo di 5 €. La durata delle passeggiate sarà di circa 2 ore.

Riguardo alle restrizioni anti Covid sarà obbligatorio l’uso della mascherina e la prenotazione, chiamando il numero 045 595047. Inoltre, verrà garantito distanziamento grazie all’utilizzo di auricolari usa e getta.