Giornata medievale a Palazzo Fioroni

Domenica 20 settembre, nel giardino di Palazzo Fioroni, a partire dalle ore 16, si terrà l’evento “Giornata medievale”. La manifestazione, che consentirà di vivere un fantastico ed entusiasmante tuffo nel passato, è organizzata dalla Fondazione Fioroni in collaborazione con l’Associazione legnaghese Wild Park.

Prevede l’allestimento di una vera e propria dimostrazione/spettacolo grazie ai rievocatori dell’Associazione che metteranno in scena un combattimento con la spada medievale e una gara di tiro con l’arco. Il tutto verrà sapientemente raccontato da una voce fuori campo che aiuterà il pubblico a seguire e a comprendere le tecniche del combattimento, l’equipaggiamento e i segreti degli arcieri medievali. Lo spettacolo inizierà alle ore 16 e il biglietto d’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 12 anni mentre per tutti gli altri avrà un prezzo simbolico di 5 euro. Al termine sarà anche possibile provare a tenere in mano una spada o a tirare con l’arco, il tutto rispettando rigorosamente le norme anti covid/19.

«Per la Fondazione Fioroni – spiega il Direttore Federico Melotto – significa proseguire sulla strada intrapresa ormai un anno e mezzo fa. Esplorare modalità nuove e alternative per raccontare la storia. Il settore delle rievocazioni storiche, oggi in grande espansione, ci consente di sperimentare e di rendere la storia una “cosa” viva e da vivere, quasi toccabile con mano. L’intento, per noi che ogni giorno tentiamo di valorizzare le collezioni museali, è di far capire al pubblico, si spera il più numeroso possibile, che all’interno del Museo possono essere ammirate le versioni originali delle spade usate dai figuranti. L’obiettivo, insomma, è di portare persone nuove a visitare gli allestimenti del Museo creato da Maria Fioroni».