“Fuorigioco” alla Fucina Machiavelli con Bam!Bam! Teatro
In occasione della Giornata della Memoria, domenica 29 gennaio alle 16.30 Fucina Machiavelli propone “Fuorigioco”, il nuovo spettacolo di Bam!Bam! Teatro debuttato alla scorsa edizione del Tocatì.
Siamo a Vienna, nella primavera del 1938, le belle giornate sono un invito a stare all’aria aperta e nei cortili dei palazzi si sente spesso gridare “gol”. Anche Marcus e i suoi amici giocano a calcio nel cortile del palazzo immaginando di essere Matthias Sindelar, il capitano della nazionale austriaca, il suo eroe. Matthias Sindelar è un eroe, ma non per tutti.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
In quella primavera, si gioca infatti, una storica partita tra Austria e Germania. Sarà l’ultima partita tra le due nazionali che, dopo l’annessione tedesca, si fonderanno in un´unica squadra. Estroso e imprevedibile – lo chiamano il Mozart del pallone – Sindelar rifiuta però di suonare lo spartito scritto dalle autorità naziste. E inventa. Gol e assist memorabili durante la partita. Poi, fuorigioco, un gesto altrettanto straordinario e clamoroso. Dapprima disorientato e confuso, Marcus unisce il suo al corale applauso dello stadio. A Matthias Sindelar però non la perdoneranno. Non perdoneranno di aver voluto coniugare i valori sportivi con quelli sociali.
Marcus dagli spalti non comprende fino in fondo cosa accade: davanti ai suoi occhi il suo eroe calcistico sta facendo qualcosa che richiama gli applausi degli austriaci, col tempo avrà modo di comprendere che la resistenza è fatta di piccoli gesti.
Spettacolo consigliato dagli 8 anni in su
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
I biglietti al costo di 8 € interi e 5 € ridotti (3-12 anni), sono acquistabili online sul sito www.fucinaculturalemachiavelli.com oppure il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 15.30 presso la biglietteria del teatro, dove sarà attivo anche il servizio bar con succhi, pop-corn e merende.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







