In occasione della Giornata della Memoria, domenica 29 gennaio alle 16.30 Fucina Machiavelli propone “Fuorigioco”, il nuovo spettacolo di Bam!Bam! Teatro debuttato alla scorsa edizione del Tocatì.
Siamo a Vienna, nella primavera del 1938, le belle giornate sono un invito a stare all’aria aperta e nei cortili dei palazzi si sente spesso gridare “gol”. Anche Marcus e i suoi amici giocano a calcio nel cortile del palazzo immaginando di essere Matthias Sindelar, il capitano della nazionale austriaca, il suo eroe. Matthias Sindelar è un eroe, ma non per tutti.
LEGGI ANCHE: Stella dell’Arena, il Comune fa chiarezza
In quella primavera, si gioca infatti, una storica partita tra Austria e Germania. Sarà l’ultima partita tra le due nazionali che, dopo l’annessione tedesca, si fonderanno in un´unica squadra. Estroso e imprevedibile – lo chiamano il Mozart del pallone – Sindelar rifiuta però di suonare lo spartito scritto dalle autorità naziste. E inventa. Gol e assist memorabili durante la partita. Poi, fuorigioco, un gesto altrettanto straordinario e clamoroso. Dapprima disorientato e confuso, Marcus unisce il suo al corale applauso dello stadio. A Matthias Sindelar però non la perdoneranno. Non perdoneranno di aver voluto coniugare i valori sportivi con quelli sociali.
Marcus dagli spalti non comprende fino in fondo cosa accade: davanti ai suoi occhi il suo eroe calcistico sta facendo qualcosa che richiama gli applausi degli austriaci, col tempo avrà modo di comprendere che la resistenza è fatta di piccoli gesti.
Spettacolo consigliato dagli 8 anni in su
LEGGI ANCHE: Droga a Veronetta? Zivelonghi: «Il problema sono gli assuntori»
I biglietti al costo di 8 € interi e 5 € ridotti (3-12 anni), sono acquistabili online sul sito www.fucinaculturalemachiavelli.com oppure il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 15.30 presso la biglietteria del teatro, dove sarà attivo anche il servizio bar con succhi, pop-corn e merende.
Leggi il Verona Eventi
Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì
CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE INSIEME AL QUOTIDIANO DAILY!
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM