La settantaduesima edizione dell’Estate Teatrale Veronese, festival organizzato dal Comune di Verona, presenta nel cartellone 2020 cinque serate dedicate alla danza. Un unico file rouge sul palcoscenico: “Il corpo distillato”. E distanziato, nel rispetto delle misure anti Covid. Assoli e corpi a distanza, quindi, in un continuo dialogo tra spazio e musica.
Dall’8 al 19 settembre, eventi unici a prezzi ridotti per giovani under 26, over 65 e tutti gli allievi e insegnanti delle scuole di danza, che avranno diritto alla tariffa speciale di 8 euro. Un programma di soli che riunirà alcune artiste italiane capaci di raccontarsi per quello che sono, in una sorta di diario a cuore aperto offerto al pubblico. E dedicato soprattutto ai tanti giovani danzatori veronesi.
«Verona vanta numerose scuole di danza di prim’ordine e centinaia di allievi – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Verona -. È bellissimo che ci sia questa grande attenzione e passione ma, allo stesso tempo, è importante che i nostri ragazzi facciano esperienza e si misurino con la visione delle proposte presentate dai tanti professionisti che i nostri contenitori culturali ospitano ogni anno».
«Sono molto felice di aprire la sezione danza con una compagnia storica e radicata nel territorio – precisa il direttore artistico Carlo Mangolini -. Assieme alla coreografa Laura Corradi ci siamo confrontati durante il lockdown, così quando mi è arrivata la proposta di uno spettacolo che parlasse di ciò che avevamo vissuto l’ho accolta con gioia e assecondata con totale adesione. Sono certo che la sensibilità artistica e la grande esperienza di Laura saprà dare forme a un racconto personale e intimo. Una fotografia di quel momento, capace di evocare non solo l’inevitabile angoscia che abbiamo vissuto ma anche la poesia di ore sospese, piene di dubbi e al contempo di aspettative per il domani che verrà».
Biglietti in vendita al Box Office Verona di via Pallone 16 o sui siti www.geticket.it e www.boxofficelive.it. Per informazioni e approfondimenti www.estateteatraleveronese.it.