Donna 4×4: arte e parole alle donne

La dottoressa Rosamaria Conti, assessore alla cultura di Grezzana, ci invita ad assaporare il mondo al femminile con l'ultima iniziativa a cura di Grezzanarte e Modus Produzioni.

Grezzanarte in “IL MONDO IN ROSA 2021”: come nasce l’idea?

«La proposta nasce nel mezzo di un’emergenza sanitaria, in un periodo perciò molto particolare; solitamente le edizioni de “IL MONDO IN ROSA”, giunta al suo decennale, si rivolgono al mondo femminile con iniziative di vario tipo organizzate in presenza. Quest’anno, con la Biblioteca Comunale, abbiamo pensato di realizzare il tutto comunque, spostando gli appuntamenti online.
Ho voluto proporre delle puntate che coprissero il mese di Marzo, che legassero la donna, l’arte e il teatro. Ho contattato perciò Andrea Castelletti, direttore di Modus produzioni, spesso ricco di proposte innovative e originali, perché mi suggerisse cosa creare. E’ riuscito così a collegare storie di donne alle opere d’arte, dando forma al ciclo del “MONDO IN ROSA 2021”, raccontando per ogni puntata le vicende di quattro donne per quattro dipinti, da qui il titolo dato dato all’edizione 2021 “DONNA 4X4”. Il titolo richiama anche l’idea dell’automobile 4×4, una macchina che va dappertutto, non ha paura di niente e ha una trazione in più. Le donne sono proprio coloro che secondo noi affrontano le difficoltà con quella trazione in più.

Tre le puntate in totale, realizzate grazie anche al lavoro degli artisti di Grezzanarte, che hanno accolto entusiasticamente la proposta riuscendo nel giro di pochissimo tempo a creare il tutto. I video sono stati molto seguiti, apprezzati, inoltre usati a scopo didattico durante l’ora di educazione civica in alcune scuole. Ciò ha rappresentato un grande successo per noi»

Iniziative future?

«Molto dipenderà dalla situazione italiana in generale. Ci auguriamo di poter fare quanto prima qualcosa in presenza poiché l’idea è di proporre per l’estate degli spettacoli al Parco Europa, uno dei quali in particolare dedicato a Dante, dato il settecentenario ricorrente. Inoltre, in elaborazione per il 31 di maggio, ci sarà in occasione della festività del patrono di Grezzana, l’iniziativa “Arte Maria”, sperando si riesca a fare qualcosa per l’occasione».

Potete rivedere le puntate di DONNA 4X4 ai seguenti link:
Puntata 1:https://www.youtube.com/watch?v=q1XST2PwM8Q
Puntata 2:https://youtu.be/k7Dq1Od5LBE
Puntata 3: https://youtu.be/cLrlnqjvsIw