Domani al Nuovo di Verona il “Tuttorial” degli Oblivion

Attivi dal 2003, gli Oblivion sono particolarmente celebri per “I promessi sposi in dieci minuti”. Dal 16 al 19 gennaio saranno in scena a Verona con “Tuttorial - Guida contromano alla contemporaneità”.

Oblivion a Verona Foto Laila Pozzo
Foto Laila Pozzo
New call-to-action

Scatenati, incontenibili e raffinatamente dissacratori arrivano al Teatro Nuovo, nell’ambito di “Divertiamoci a teatro”, gli Oblivion con il loro nuovo spettacolo “Tuttorial” in scena da martedì 16 a venerdì 19 gennaio con inizio alle ore 21. Lo spettacolo – una “guida contromano alla contemporaneità”, un “anti musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj set”, o anche una “guida galattica per autostoppisti moderni adatta a tutti” – si avvale della regia di Giorgio Gallione e ha per protagonisti i cinque Oblivion: Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Lo spettacolo

In una scena piena di oggetti tra cui tanti strumenti percussivi, “L’ombelico del mondo” di Jovanotti è parafrasata nel “mestiere più antico del mondo”, quello di vendere la propria arte per  stare sul mercato. In un mondo senza tempo dei social, personaggi di oggi e celebri personaggi del passato, da Galileo Galilei a Giuseppe Verdi, si ritrovano insieme a confrontarsi e a rapportarsi con il mondo tramite Internet. A Galilei, superstar di TikTok, tutti chiedono consigli. Verdi, dal canto suo, abbandona l’opera tradizionale e le orchestrazioni canoniche e propone un “Rigoletto” con l’accompagnamento dell’ukulele.

E mentre Bell e Meucci litigano sull’invenzione del telefono, ecco arrivare le creature tipiche delle modernità come l’infaticabile rider e il pavido leone da tastiera più codardo di quello del “Meraviglioso mondo di Oz”. In questa folle playlist non poteva mancare una vecchia conoscenza degli Oblivion: il caro Alessandro Manzoni che questa volta vuole ambientare i suoi “I promessi sposi” nelle serie TV più famose di tutti i tempi. “Tuttorial” diventa così un vero e proprio strumento di orientamento grazie al quale in poche e semplici note, i grandi interrogativi umani hanno risposte alla portata di tutti. Gli spettatori potranno uscire dal teatro più saggi di Siri, più fluidi di D’Annunzio, più caldi del riscaldamento globale.

LEGGI ANCHE: Esonda un torrente a Peri, situazione critica nel Veronese

«Contemporaneità e teatro. Già fra di loro – dice Lorenzo Scuda a proposito delle musiche dello spettacolo – sono compatibili come la nutella e la maionese. Figurati se devi inventarti un linguaggio musicale che sintetizzi entrambe le cose. Noi ci abbiamo provato. È finita che sono saltati i generi. Elettronica + materia. In questo modo un musical Disney diventa una country dance alla Avicii. La chitarra acustica ha i riverberi di una colonna sonora di Danny Elfman. Una console da dj/beatboxer suona con bidoni di latta che grondano olio sul palco. Non ci sono più certezze. O, meglio, una c’è. La tastiera di Sandy Marton».

Le scene di “Tuttorial”, spettacolo prodotto da Agidi, sono di Lorenza Gioberti, i costumi di Erika Carretta, il disegno luci di Andrea Violato.
Mercoledì 17 gennaio alle 18.00 (e non giovedì come al solito) gli Oblivion incontrano il pubblico in teatro. L’incontro, organizzato in collaborazione con il quotidiano “L’Arena”, è a ingresso libero ed è condotto dal caporedattore Luca Mantovani.

Biglietti

  • platea: 26 euro + 2 euro prevendita
  • balconata: 23 euro + 2 euro prevendita
  • prima galleria: 15 euro + 1,50 euro prevendita
  • seconda galleri: 12 euro + 1,50 euro prevendita
  • speciale ridotto ESU: 3 euro

Teatri 10 e lode

  • Un ingresso a 10 euro e uno in omaggio per lo spettatore con disabilità motoria in sedia a rotelle + accompagnatore.
  • Due ingressi a 10 euro per lo spettatore con disabilità o invalidità che occupi il posto a sedere + accompagnatore. Solo per tali posti è possibile la prenotazione tramite e-mail a biglietteria@teatrostabileverona.it

LEGGI ANCHE: Impresa Hellas: le foto della notte dei tifosi

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!