Diego Alverà al Sangiò Art Festival racconta Nuvolari e Jimi Hendrix

Lo storyteller Diego Alverà torna sul palco del Sangiò Art Festival con due spettacoli di narrazione dal vivo: venerdì 20 agosto il protagonista sarà Tazio Nuvolari; il 27 agosto sarà Jimi Hendrix.

Diego Alverà
Diego Alverà

Diego Alverà torna sul palco del Sangiò Art festival di San Giovanni Lupatoto – nel cui cartellone è presente per il quinto anno consecutivo – con due nuovi racconti dal vivo capaci come sempre di riportare alla luce storie dimenticate e di emozionare il pubblico anche grazie alla musica e alle immagini che accompagnano la narrazione.

Protagoniste delle narrazioni di quest’anno due figure – Tazio Nuvolari e Jimi Hendrix – lontane nel tempo ma vicine per l’incredibile carica vitale, e colte entrambe in un momento cruciale della loro vita, prima di diventare entrambi leggenda.

Gli spettacoli si basano sul testo originale e la ricerca iconografica e musicale di Diego Alverà, e sono prodotti da Storie avvolgibili.

Venerdì 20 agosto, ore 21 – Diego Alverà racconta Tazio Nuvolari: Pozzo 1928

La storia della Grande Corsa Automobilistica che si tenne al circuito del Pozzo nel 1928, e in cui si sfidarono Tazio Nuvolari e Pietro Bordino, incarnazioni di due diverse visioni dell’automobilismo e della vita. Uno spettacolo in edizione speciale, tratto dal libro T. Tazio Nuvolari, Pozzo 1928 (Scripta Edizioni) e messo in scena proprio nei luoghi in cui si tennero gli eventi narrati.

Venerdì 27 agosto, ore 21 – Diego Alverà racconta Jimi Hendrix: are you experienced

Il racconto della breve esperienza londinese di James Marshall Hendrix, musicista talentuoso ma ancora sconosciuto, prima di tornare in America e diventare un mito immortale del rock.

Diego Alverà

Scrittore e storyteller, Diego Alverà racconta storie grandi e piccole strappandole all’oblio e restituendole al presente sotto forma di narrazioni su carta, su web, alla radio o dal vivo. Appassionato conoscitore di storia della musica e dello sport, crede nel fascino degli irregolari e nell’importanza di riportare alla luce le vicende dimenticate come ispirazione per il nostro futuro.

È autore delle serie di podcast Once in a Lifetime, Oltre, Velocissimi Ayrton Senna. Il predestinatoe dei libri Verona Milan cinque a tre (Scripta, 2012), Hellas Verona Story (Edizioni della sera, 2017), T. Tazio Nuvolari. Pozzo 1928 (Scripta, 2018), Oltre. Storie di eroi e antieroi dello sport (Ultra Sport, 2018), Ronnie Peterson. Quell’ultimo rettilineo (Giorgio Nada editore, 2019), Ayrton Senna. Il predestinato (Giorgio Nada editore, 2020) e Idoli. Storie di un calcio romantico (Edizioni della sera, 2020).

Dal 2016 ha scritto e portato in scena oltre venti racconti originali dedicati a personaggi iconici della musica e dello sport nel fortunato format di narrazione dal vivo “Diego Alverà racconta”, prodotto da Pensiero visibile e Storie avvolgibili. Da 2019 è direttore editoriale della casa di produzione di podcast Storie avvolgibili.

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈

SEGUI DAILY VERONA
ANCHE SU
👉 GOOGLE NEWS 👈
A QUESTO LINK