Clara Sánchez vince il Premio Ilcorsaronero. Sabato la consegna del Salgari

Venerdì sera, nella suggestiva cornice di Villa Mosconi Bertani, è stato consegnato il premio ”Ilcorsaronero” alla scrittrice spagnola Clara Sánchez. Sabato, la consegna del premio Emilio Salgari.

Premio Emilio Salgari
Claudio Gallo, l'assessora Coeli, Camilla Sánchez e Massimo Latardo

Un pubblico da grandi occasioni ha salutato venerdì 18 novembre nella cornice di Villa Mosconi Bertani a Novare (Negrar di Valpolicella) la consegna del premio letterario “Ilcorsaronero” alla scrittrice spagnola Clara Sánchez, per il suo nuovo romanzo “I peccati di Marisa Salas (Garzanti, 2022). L’autrice, che ha dialogato con la giornalista Silvia Allegri, con la collaborazione di Simona Geroldi, e che a lungo si è intrattenuta con il pubblico per rispondere alle domande di lettrici e lettori appassionati, ha ricevuto come riconoscimento anche una copia della scultura di Emilio Salgari collocata all’entrata della Biblioteca Civica di Verona, opera dello scultore Sergio Pasetto.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Il premio “Ilcorsaronero”

Villa Mosconi Bertani
La sala piena di Villa Mosconi Bertani

Il premio “Ilcorsaronero” rientra nelle iniziative del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa, risultato della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, l’Università del Tempo Libero UTL di Negrar, la Biblioteca Civica – Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, l’Associazione e rivista “Ilcorsaronero”, in collaborazione con Valpolicella Veneto Banca, Villa Mosconi Bertani, la libreria Gulliver di Verona, Cantina Corte San Benedetto. 

L’iniziativa, come spiegano gli organizzatori, «promuove l’interesse per la lettura e, suggerendo un rapporto proficuo tra lettore e libro, ne suscita fascino e piacere. La lettura aiuta a comprendere, a interpretare e conoscere un’opera. Trasforma il sogno in vita e la vita in sogno. Contribuisce alla libera formazione della persona, interpreta il mondo ma non si arroga il compito di cambiarlo».  

Soddisfazione per l’attribuzione del premio alla Sánchez è stata espressa dal sindaco di Negrar di Valpolicella, Roberto Grison, e dall’assessora alla cultura Camilla Coeli, che hanno consegnato il premio insieme agli organizzatori Massimo Latalardo dell’UTL e Claudio Gallo della rivista ilcorsaronero: «È con grande piacere che diamo il benvenuto nel nostro Comune a Clara Sánchez, e che le attribuiamo questo premio – spiega Roberto Grison -. Un premio che per la seconda volta va a una donna, dopo Bianca Pitzorno, e non poteva essere scelta occasione migliore per consegnarlo, dal momento che ci stiamo avvicinando alla ricorrenza del 25 novembre, in cui verrà celebrata la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne».

«Un premio dedicato a uno scrittore del nostro territorio, che ha fatto viaggiare con la fantasia tanti suoi lettori, viene oggi consegnato a un’ospite internazionale – aggiunge Camilla Coeli -. Si tratta di un segno importante, che apre al meglio la settimana che ci porterà alla serata della consegna del premio Emilio Salgari, il prossimo 26 novembre».

Come raggiungere Villa Mosconi Bertani

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il giovedì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv