Cinema Africano in tour a Cadidavid e Monteforte d’Alpone

Prosegue il tour del Festival del Cinema Africano di Verona. Lunedì sarà a Cadidavid e a Monteforte d'Alpone con "Benzine" e Une saison en France".

festival cinema africano

Riparte la settimana del tour in provincia del 40esimo Festival di Cinema Africano. Si riprende lunedì 14 febbraio con le mattine nelle scuole e si prosegue con le proiezioni dedicate alla cittadinanza, alle ore 20.45, al Cinema Teatro David di Cadidavid e nella sala oratorio della chiesa di Monteforte. Due date, due film pensati dalla Direzione artistica per portare al di fuori della città il cinema africano e per incontrare e accompagnare il pubblico in sala.

L’appuntamento a Cadidavid, al Cinema Teatro, vedrà la proiezione del film tunisino BENZINE di Sarra Abidi, in cui l’immigrazione è raccontata dalla parte di chi resta nel paese d’origine. È infatti la storia di Salem e Halima, che non hanno notizie del loro unico figlio, partito senza documenti per l’Italia. Dopo mesi di silenzio, i due genitori cominciano a sentir circolare voci contrastanti. Che fine ha fatto il loro ragazzo? Il punto di vista in cui ci fa entrare il film non è quello dei migranti, ma quello dei familiari; non il viaggio, ma la vita che continua nella terra d’origine; non le sofferenze di donne e uomini in cammino, ma il silenzio che lacera i corpi e le menti di chi è rimasto a casa.

La proiezione, che si terrà alle 20.45, vede la presenza di Jessica Cugini, giornalista di Fondazione Nigrizia.

Nella sala oratorio della chiesa oratorio di Monteforte, sempre lunedì 14 febbraio, alle ore 20.45, ci sarà la proiezione del film  UNE SAISON EN FRANCE di Mahamat-Saleh Haroun. Il lungometraggio, prodotto tra Ciad e Francia, narra la storia di Abbas, un insegnante di scuola superiore nella Repubblica Centrafricana, fuggito con i suoi due figli dal paese natale devastato dalla guerra. Ora i tre vivono in Francia, dove Abbas lavora in un mercato alimentare, e intanto ha fatto richiesta di asilo politico. Una donna francese, Carole, si innamora di lui e offre loro ospitalità. Quando però la domanda di Abbas viene respinta, devono affrontare una decisione cruciale.

La serata vedrà ospiti in sala Stefano Gaiga e Pablo Sartori dello staff del FCA.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI