C’è ancora tempo per la mostra su Dante alla Capitolare di Verona

Dato il grande successo riscosso dalla mostra “Dante a Verona visto da Giancarlo Zucconelli: acquerelli nel  racconto di Andrea Mirenda”, realizzata con il sostegno di Fondazione Cariverona e in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e ai Rapporti Unesco del Comune di Verona, la Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona ha deciso di prorogarla fino al 18 luglio 2021.  …

Dato il grande successo riscosso dalla mostra “Dante a Verona visto da Giancarlo Zucconelli: acquerelli nel  racconto di Andrea Mirenda”, realizzata con il sostegno di Fondazione Cariverona e in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e ai Rapporti Unesco del Comune di Verona, la Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona ha deciso di prorogarla fino al 18 luglio 2021.  

L’esposizione si colloca nel filone delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta nella città che fu il suo primo rifugio e all’interno di un’istituzione che fu quasi certamente una delle fonti di  ispirazione del suo genio letterario. Per l’occasione, il salone monumentale della Biblioteca Capitolare si illuminerà di colori grazie a ventiquattro splendide tavole ad acquerello realizzate da Giancarlo Zucconelli, in arte  “ZUC”.

Zucconelli, un artista poliedrico, è illustratore, fotografo e vignettista, nonché storico collaboratore de L’Arena. Ha partecipato a mostre nazionali ed internazionali, e ha all’attivo diverse pubblicazioni tra cui “Madonna che Verona”, “Ritratto di città” e “Molar le corde al giubilo”. Le tavole fanno parte di una serie di disegni della collezione d’arte di Fondazione Cariverona, presentate al pubblico nel 2020 nel volume “Dante nella Verona Scaligera”, in cui gli acquerelli vengono raccontati da testi di Andrea Mirenda.

Di professione magistrato, Mirenda si occupa anche di arte e di fotografia. Le sue opere sono state esposte in diversi musei  nazionali e sono raccolte in due libri fotografici: “Eterna/Mente” e “Fermo Immagine”. Essendo appassionato di storia antica, specialmente veronese, Mirenda ha svolto ricerche su documenti, studi storici, memorie ed aneddoti per ricostruire l’esperienza di Dante a Verona.  

Il salone e la mostra di acquerelli sono visitabili in forma autonoma di lunedì dalle ore 15 alle 18 e da giovedì a domenica nelle fasce orarie 9.30-12.30 e 15.30-18.30. Sono disponibili, invece, delle visite guidate su prenotazione il lunedì, il giovedì, il venerdì, il sabato alle ore 11, la domenica alle ore 15.30.  

Sono previsti ingressi contingentati e l’applicazione delle normative legate all’attuale emergenza sanitaria, sia in caso di accesso individuale sia di visita guidata.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇
Clicca qui sotto per ricevere gratis il settimanale “Verona Eventi“!

Condividi ora!