Carmen, Alagna debutta come Don Josè

Il tenore italo-francese Roberto Alagna, stella dell’opera, torna in Arena dopo il trionfale debutto dell’anno scorso. Porterà per la prima volta il suo acclamato Don Josè sull’immenso palcoscenico areniano, accanto alla protagonista J’Nai Bridges.

Per due indimenticabili serate, nel 2021, Roberto Alagna ha interpretato il doppio ruolo di Turiddu in Cavalleria rusticana e Canio in Pagliacci, nel celebre dittico verista che costituisce per gli artisti una vetta di massima intensità nel canto e nella recitazione. Per il 99° Opera Festival 2022, la grande stella italo-francese torna in Anfiteatro in uno dei ruoli a lui più congeniali e frequentati in diverse produzioni da Parigi a New York, ossia Don Josè, impersonato da Alagna per la prima volta all’Arena di Verona.

Roberto Alagna

La protagonista, l’immortale sigaraia nata libera, ha voce e corpo di J’Nai Bridges, giovane mezzosoprano reduce dal caloroso successo al proprio debutto in Arena e in Italia. Con lei in scena, dopo l’esordio areniano, ci sarà anche il rivale in amore di Don Josè, ossia il fascinoso toreador Escamillo, impersonato dal baritono Gëzim Myshketa. debutta, inoltre, come la dolce e coraggiosa Micaela il soprano calabrese Maria Teresa Leva, già applaudita come protagonista di Aida durante il Festival 2021.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

I quattro interpreti principali, confermati per le recite del 21 e 31 luglio, vanno in scena in uno spettacolo grandioso come non è stato possibile vedere negli ultimi anni. Carmen, il capolavoro di Georges Bizet, torna, infatti, all’Arena di Verona più magnifica che mai, con i numeri e le dimensioni originarie dell’esordio in Arena di Franco Zeffirelli, integrate con le migliori intuizioni successive e alcuni elementi progettati e realizzati per la prima volta.  Fra le parti secondarie si confermano le amiche di Carmen Caterina Sala e Caterina Dellaere, che impersonano rispettivamente Frasquita e Mercedes, i due giovani contrabbandieri, ossia Dancairo e Remendado, del baritono catalano Jan Antem e del tenore francese Vincent OrdonneauGabriele Sagona nei panni di Zuniga e Morales di Alessio Verna . 

Il Maestro Marco Armiliato, direttore musicale del 99° Opera Festival, guida il cast, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, il Coro preparato da Ulisse Trabacchin, le voci bianche del coro A.Li.Ve. formate da Paolo Facincani e centinaia fra mimi, figuranti, Tecnici, con il Ballo dell’Arena che riprende le coreografie originali di El Camborio grazie a Lucia Real. Vi è, anche la partecipazione straordinaria della Compañia Antonio Gades diretta da Stella Arauzo.

Le repliche dello spetacolo sono previste nei giorni 31 luglio, alle ore 21:00, 111427 agosto alle ore 20:45. Il fine settimana, che vede fra il pubblico anche i molti giovani europei della rete Juvenilia grazie all’organizzazione dei veronesi G.A.Fi.Ri, ossia Giovani per l’Arena, il Filarmonico e il Ristori, prosegue con La Traviata venerdì 22, Nabucco sabato 23 e Aida domenica 24 luglio.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM